
Ultima tappa del Bike Tour tutta in Romagna; partenza dalll’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola sabato alle 10 e arrivo a Riccione sul ponte di Viale Dante alle 16,30. Il tutto a scopo benefico, per sostenere la ricerca medico-scientifica sulla fibrosi cistica.
Il Bike tour, pedalando per la Ricerca, nasce nel 2012 e giunge quest’anno alla sua 9ª edizione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fibrosi cistica, la malattia genetica più comune in Italia, attraverso il ciclismo, uno sport accessibile a tutti. Questo importante evento sportivo solidale e non agonistico ha preso il via martedì da Padova e si sta snodando sulle strade del Veneto e dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo un gruppo numeroso di campioni e appassionati delle due ruote.
Il viaggio, come ogni anno, attraversa alcune regioni d’Italia per far conoscere questa malattia e supportarne la ricerca, diffondere un messaggio di speranza ai malati e alle loro famiglie, con il prezioso contributo delle delegazioni e dei gruppi di sostegno attivi su tutto il territorio italiano.
Ad ogni edizione, i bikers, dopo aver percorso centinaia di km, arrivano nelle città a incontrare i volontari che, durante la campagna di ottobre del ‘Ciclamino della Ricerca’, animano le piazze italiane, coinvolgendo scuole, istituzioni e privati cittadini. L’ultima tappa del Bike Tour è dunque tutta in Romagna: sabato 2 alle 10 la pedalata partirà dal luogo simbolo di Imola, ovvero l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari alla presenza di autorità regionali e del circondario. La carovana si dirigerà poi alla volta di Faenza, Forlì, Cesena, Cesenatico, Rimini.
In tutte le città i bikers faranno sosta presso i banchetti dei ciclamini per un saluto alle autorità, ai volontari della Fondazione fibrosi cistica, ai ragazzi delle Tavole Round Table e ai volontari delle associazioni degli Alpini. L’arrivo è previsto a Riccione tra le 16 e le 16.30, in viale Dante, all’altezza del ponte sul canale tra via Bellini e via Parini, che offre una bella vista sul mare e sul porto turistico.