Imola, 23 dicembre 2022 – Si sono lasciati a fine ottobre, con una foto di gruppo sul rettilineo di partenza suggellata dal passaggio degli Eurofighter, e la promessa di riabbracciarsi presto. Autodromo e Ferrari, per sempre uniti nel nome del fondatore della scuderia del Cavallino rampante e di suo figlio, potrebbero incrociarsi di nuovo dopo il grande successo delle Finali Mondiali dello scorso autunno. E ben prima del Gran premio di Formula 1 del 19-21 maggio 2023.
Maranello ha annunciato ieri che la monoposto Ferrari per la prossima stagione verrà svelata il 14 febbraio, giorno di San Valentino, festa dedicata agli innamorati. Numero di progetto 675 – mentre il nome ufficiale deve ancora essere deciso –, la nuova vettura che prenderà parte alla 73esima edizione del campionato del mondo di Formula 1 sarà affidata ancora una volta a Charles Leclerc e Carlos Sainz, al terzo anno da compagni di squadra.
Dove avverrà la presentazione? Non si sa ancora. Per tutta la giornata si sono però rincorse le voci di un possibile evento a Imola. Dall’Autodromo non arrivano conferme; ma si sa che mentre il mese di gennaio sarà appannaggio dei test AlphaTauri anche il prossimo anno, la data del 14 febbraio 2023 viene lasciata libera per la Ferrari. Un’opzione sul calendario eventi di Formula Imola che il Cavallino ha già avanzato più volte in passato, non sempre esercitando poi fino in fondo il diritto di prelazione.
Solo un sogno, dunque? O qualcosa di più concreto? Di sicuro, già il fatto che si parli della possibilità di un vernissage imolese dà l’idea dei passi in avanti compiuti negli ultimi anni dall’Autodromo dopo alcuni lustri complicatissimi. Un miglioramento della propria immagine nazionale e internazionale, ma anche nei rapporti con quella Ferrari che a Imola dovrà essere sempre di casa, come testimoniato dal nome del circuito cittadino e dal Cavallino rampante che svetta sulla torre all’ingresso dell’impianto.
Da quando la Formula 1 è tornata in riva al Santerno, le Ferrari (monoposto e stradali) si sono viste con una certa regolarità in pista, prima e dopo i Gran premi, con al volante Leclerc e Sainz. E poi ci sono state le Finali mondiali di ottobre, un evento super durante il quale la scuderia di Maranello ha svelato in anteprima la 499P, la nuova Le Mans Hypercar con cui Ferrari affronterà il mondiale endurance Fia Wec nella classe regina a partire dal 2023. Quella manifestazione, lunga quasi una settimana, si è chiusa tra la soddisfazione generale. Anche per questo motivo, sperare di diventare il palcoscenico di una presentazione ancora più prestigiosa non è più un tabù per Imola.