Imola, 28 aprile 2024 – Lastre di ferro corten dello spessore di un millimetro, tagliate e saldate su rete metallica. E poi dipinte. Si intitola ‘Saudade: il volto di Senna’ il pannello murale realizzato da Stefano Pierotti inaugurato ieri pomeriggio nel quartiere Marconi. L’opera, montata sulla parete di un edificio Acer, al civico 10 di via Cenni, è stata donata dall’artista toscano alla città con il desiderio che venisse installata "in un contesto popolare rispettando così gli stessi valori espressi da Senna".
In quell’area, sono già presenti murales sulle facciate degli edifici adiacenti. Il pannello murale di Pierotti (oltre tre metri di base per quattro di altezza, con uno spessore di circa quattro centimetri) è stato appositamente realizzato dall’artista toscano in occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Senna.
Un legame della memoria che partendo da quel drammatico primo maggio, si snoda fino alla sua realizzazione del monumento (sempre a opera di Pierotti) inaugurato il 26 aprile del 1997 nel parco delle Acque Minerali per attualizzarsi con l’intervento artistico al quartiere Marconi.
"Un unicum che mette in risalto il lato umano di Ayrton", per dirla con il sindaco Marco Panieri, presente all’inaugurazione di ieri. "Un filo conduttore che lega questo luogo all’Autodromo – aggiunge Pierotti – nel ricordo di un campione unico".
L’opera arriva a compimento di una serie già denominata dall’autore stesso ‘Iron pictures’, messa a punto attorno al 2017, in cui si distinguono volti di personaggi come Frida Kahlo, David Bowie, Barack Obama, Marilyn Monroe e altri.
Nel frattempo, alla Salannunziata, prosegue la mostra dedicata allo stesso Pierotti e curata da Vinicio Dall’Ara. Il percorso espositivo resterà aperto, con ingresso gratuito, fino a domenica 19 maggio nei seguenti giorni e orari: venerdì 16-19; sabato, domenica e festivi 10-13 e 16-19.