ANTONIO MONTEFUSCO
Cronaca

Colpo Virtus, ecco Ricci: "Club forte e ambizioso"

Basket B Nazionale L’ala era fortemente voluta dall’allenatore Galetti "Ha la mentalità giusta, un vero lottatore. Molto valido anche in difesa".

Colpo Virtus, ecco Ricci: "Club forte e ambizioso"

Colpo Virtus, ecco Ricci: "Club forte e ambizioso"

Il secondo colpo in entrata è servito. Non ci sono state sorprese, Federico Ricci, ala forte, si è vestito di giallonero. Il club del presidente Davide Fiumi ha messo sotto contratto l’ex giocatore di Fiorenzuola per la stagione 2024/2025. Un colpo fortemente voluto dal tecnico Gianluigi Galetti che ha già in passato ha avuto a disposizione il giocatore.

"Ho un rapporto molto bello e privilegiato con Federico – commenta il coach giallonero – e sono contento che alla fine, dopo una gestazione lunghissima, abbia scelto di venire da noi e da me in particolare perché sono convinto che la nostra sia un’intesa importante. È come se fosse una sorta di mio prolungamento in campo per quanto riguarda il settore lunghi".

Ricci è un elemento che entrerà subito nelle corde di Galetti, e questa conoscenza maturata in passato servirà anche da molla per gli altri compagni di squadra.

"E’ un giocatore di mentalità, un grandissimo difensore, lottatore e agonista. Per essere un 4 ha un fisico importante. Gioca in post basso ed è molto bravo – spiega l’allenatore –. È un valido elemento anche in difesa; una volta aveva il problema di non disciplinarsi con i falli mentre adesso ha fatto notevoli passi avanti. Secondo me si sposa bene con il pacchetto esterni che abbiamo preso e soprattutto sono convinto che sia importante avere un altro giocatore così oltre ai 5. Essendo un po’ meno perimetrale diamo la possibilità a Santiago Vaulet di potersi esprimere al meglio con gli spazi giusti. Per quelle che sono le sue caratteristiche penso che sia sicuramente un giocatore che starà molto simpatico ai tifosi. Credo diventerà – chiude Galetti – un loro idolo".

Soddisfazione anche da parte di Ricci: "Sono molto contento di entrare nella famiglia della Virtus – racconta –, una piazza importante con un pubblico caldo e una società che mi ha colpito per ambizione e grandissima professionalità. La mia scelta è stata facilitata da coach Galetti con cui ho lavorato per anni e ne conosco bene il gioco. Sono molto carico: vogliamo divertirci e far divertire". Il prossimo colpo potrebbe essere uno fra Giacomo Filippini, Arcangelo Guastamacchia e Lorenzo Varaschin.