Fontanelice, 5 agosto 2023 – C’è un video che ha fatto il giro del web e dimostra come molte ferite post- alluvione siano ancora aperte. Il filmato, che arriva da Fontanelice e denuncia la chiusura della Casolana, che persiste da allora, è arrivata fino a Roma. Protagonisti, residenti e lavoratori della zona.
"Sono rimasto molto colpito dalle gravi condizioni della Strada provinciale 33 della Renana a Fontanelice”, commenta il ministro Salvini.
Una strada, prosegue il vicepremier, “ancora squarciata dalle conseguenze del maltempo in Emilia-Romagna. Ho chiesto ai miei uffici di approfondire immediatamente la vicenda: anche se si tratta di un collegamento provinciale su cui il mio Ministero non ha poteri di intervento diretto, saranno fatti tutti i controlli e gli interventi possibili per reperire fondi, lavorando anche con la Regione e il commissario alla Ricostruzione, il generale Figliuolo. Sono certo che, come sempre, ci sarà piena disponibilità da parte di tutti".
Recita così il post del ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, postando il video dell'appello degli abitanti di Fontanelice. "Questa situazione - aggiunge - è purtroppo frutto anche della riforma delle Province, ormai svuotate di fondi e competenze nonostante ci sia la necessità di un efficiente controllo del territorio: riabilitarne le funzioni è uno degli obiettivi del nostro governo. Un sincero abbraccio alla comunità e ai lavoratori del territorio. Le istituzioni dovranno dimostrare, con i fatti, che nessuno verrà lasciato indietro".
Il Sindaco Meluzzi: “Un appello che ha colpito nel segno”
“L'appello per della Sp33 ha colpito nel segno. Mi compiaccio di questo risultato e spero che il video contribuisca a smuovere le acque e a destare l'attenzione ormai sopita sui grandi problemi che i territori colpiti dalle frane, come Fontanelice e la Valle del Santerno, stanno ancora affrontando e si apprestano ad affrontare con l'arrivo dell'inverno”.
Corsini: “Strada in cima alle nostre priorità”
Da un video a un altro video: quello in cui l'assessore regionale alle Infrastrutture, Andrea Corsini si rivolge direttamente ai cittadini protagonisti del video rassicurandoli sull'intervento al più presto della Regione. “Ho visto il vostro appello – dice – stiamo lavorando con città metropolitana e struttura commissariale. Lo faremo con le prime risorse che arriveranno perché è in cima alle nostre priorità”.
I sindaci del Santerno: “Ci scoprono ora?”
In serata spunta poi una nota dei sindaci della Valle del Santerno, che attaccano il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e il suo vice Galeazzo Bignami, intervenuti sul tema. “Oggi, a seguito di un video diventato virale, il ministro Salvini si sente coinvolto e si prende a cuore le sorti della SP33 e dei suoi problemi. In questi tre mesi il suo Viceministro Bignami, a suo dire così solerte, non hai mai parlato della zona e posto il problema della provinciale al suo Ministro di riferimento? È così che funziona il ministero delle Infrastrutture in Italia?”, domandano Beatrice Poli, sindaca di Casalfiumanese, Mauro Ghini, sindaco di Borgo Tossignano e Gabriele Meluzzi, sindaco proprio di Fontanelice. “Ora si parla di SP33, ma le situazioni critiche, anche dove le strade sono state riaperte, sono tante”.
Bignami: “Polemiche sterili”
"Rispetto alla risposta di alcuni sindaci, non tutti, della Valle del Santerno rilevo che quello che ho scritto deriva da una richiesta di riscontro dei cittadini verso cui era doveroso dare risposta anche a seguito di visite e sopralluoghi effettuati. Non so loro, ma io sono abituato così. Non era invece mia intenzione rispondere a sindaci del Pd che continuano ad alimentare polemiche sterili e verso cui, nonostante tutto, confermo disponibilità a collaborare nell'esclusivo interesse dei cittadini come già fatto durante la fase acuta della alluvione». Lo dichiara Galeazzo Bignami, viceministro alle infrastrutture e ai trasporti.