Nel tempio della velocità, quattro appuntamenti da vivere a ritmo lento. Si chiama ‘Cammina e degusta’ l’iniziativa organizzata da IF - Imola Faenza tourism company che conduce alla scoperta del circuito e della sua storia offrendo l’opportunità di degustare i vini delle cantine del territorio.
Per quattro sabati consecutivi, il 7, 14, 21 e 28 dicembre, sarà possibile partecipare al walking tour dell’Autodromo accompagnati da una guida, e con la calma che serve per apprezzare le cose buone, scoprire i vini di altrettanti produttori vitivinicoli locali. I visitatori potranno accedere alle zone esclusive dell’Autodromo, quelle riservate agli addetti ai lavori: il paddock, la race control room, il podio, per poi compiere una camminata lungo la pit lane dove sentire il profumo d’asfalto.
Al termine della passeggiata, il viaggio nella tradizione continua e si sposta dai motori alla degustazione degli ottimi vini che nascono nelle colline tra Imola e Faenza, il tutto in un luogo speciale e suggestivo dove respirare la storia e il mito delle corse. Le quattro cantine che partecipano all’iniziativa sono: Merlotta, Azienda Agricola Giovannini, Cantina Bulzaga e Tenuta Nasano.
Il costo è di 30 euro a persona. Ridotto da 6 a 18 anni: 22 euro. Gratuito fino ai cinque anni (fino ai 18 anni non compiuti saranno servite delle bibite). La quota comprende la visita guidata a piedi della durata di un’ora circa e la degustazione di tre vini a persona con stuzzichini in accompagnamento. Prenotazione obbligatoria online entro le 24 ore precedenti.