Borgo Tossignano, Ghini punta sul decoro. Al via una serie di interventi

Domenica 7 luglio l’iniziativa pubblica per pulire il paese, raccogliendo cartacce e bottiglie di plastica. Per partecipare basta presentarsi in piazza Unità d’Italia alle 8 con guanti da lavoro.

Borgo, Ghini punta sul decoro. Al via una serie di interventi

Borgo, Ghini punta sul decoro. Al via una serie di interventi

Borgo Tossignano (Bologna), 5 luglio 2024 – Il Ghini bis a Borgo Tossignano è partito sotto il segno della cura e del decoro, con una serie di mirati interventi manutentivi di riqualificazione. Da quello relativo all’illuminazione della zona lungofiume, che era stata divelta dagli eventi calamitosi capitati tra la primavera e l’autunno del 2023, al ripristino di una seduta nell’arena situata in un’area verde poco distante dal Santerno. Ma anche la miglioria di un’aiuola storica all’ingresso dell’abitato, lungo la direttrice che porta a Fontanelice, con il rifacimento di una porzione muraria e la piantumazione di fiori e piante ornamentali. Senza dimenticare la potatura di alcuni fusti pericolanti nei parchi, sempre danneggiati dal maltempo di un anno fa.

"È iniziata un’opera di pulizia e ripristino a 360 gradi – spiega il sindaco Ghini -. Le economie per l’esecuzione di questi lavori sono quasi tutte interne al bilancio del municipio con una piccola parte collegata all’ordinanza del commissario straordinario per la ricostruzione". Non solo. "Grazie all’operato dei cantonieri comunali, che non finiremo mai di ringraziare per la loro dedizione e disponibilità, siamo in grado di contenere il monte spese complessivo – aggiunge -. Il decoro del paese è il miglior biglietto da visita per la comunità. A maggior ragione quando si parla di ripartenza post alluvione". Ma c’è di più. Già, perché l’amministrazione comunale è pronta a riattivare il progetto PuliAMO Borgo Insieme. Un ciclo di tre appuntamenti green per ripulire il territorio, con il primo atto in agenda domenica 7 luglio alle 8 in piazza Unità d’Italia, e dare nuovo impulso al gruppo di lavoro nato nel 2015 che conta diversi volontari. "Una domenica insieme per raccogliere da terra i mozziconi di sigaretta, le cartacce, le bottiglie di plastica e fare piccole azioni di giardinaggio – spiega Ghini -. sarà sufficiente portare da casa un paio di guanti, al resto penseremo noi". Le tappe successive sono in calendario 14 e 21 luglio, sempre di buon mattino, in piazza Andrea Costa a Tossignano e al Circolo Arci di Codrignano. "Per chi desidera fare qualcosa di più, invece, in municipio è già costituito un apposito sodalizio di persone che beneficia delle regolari coperture assicurative e attrezzature dedicate – conclude il sindaco -. Una bellissima realtà, spesso schierata al fianco dei nostri cantonieri".

Mattia Grandi