REDAZIONE IMOLA

Attività nelle scuole del territorio per promuovere la legalità

Attività nelle scuole del territorio per promuovere la legalità

La mattina del 12 ottobre, nella sala di rappresentanza della Compagnia carabinieri di Imola, i Dirigenti Scolastici degli Istituti comprensivi del Circondario Imolese sono stati accoltidal comandante della Compagnia di Imola, il Maggiore Andrea Oxilia, che ha porto loro un saluto per l’avvio dell’anno scolastico. L’attività dei carabinieri nelle scuole e dedicata alla promozione della cultura della legalità si rinnoverà anche quest’anno in tutto il circondario imolese.

Gli uomini dell’Arma incontreranno studenti, docenti e genitori per trattare tematiche importanti e delicate come bullismo e cyberbullismo, uso e abuso di stupefacenti e alcool, reati di genere con particolare attenzione al fenomeno dei femminicidi, uso dei social network e reati correlati.

Inoltre, l’incontro che si è tenuto ieri ha consentito di porre le basi per l’approfondimento di un protocollo unitario contro il bullismo nelle scuole imolesi che vedrà l’opportuna consulenza dell’Arma per la futura stesura, consentendo così a famiglie e docenti di conoscere esattamente le modalità di intervento che istituzioni scolastiche e carabinieri adotteranno congiuntamente in casi riconducibili a tale spiacevole fenomeno.

L’incontro si è chiuso con il rinnovato ed entusiastico impegno dei Dirigenti Scolastici e dell’Arma imolese nell’organizzare il prossimo 23 maggio 2024 (com’è ormai tradizione, in occasione dell’anniversario della morte del Giudice Giovanni Falcone) la premiazione della 2ª edizione del concorso di poesia riservato alle scuole medie del Circondario ‘è Legalità Poesia’.