Imola, 18 agosto 2024 – Estate, tempo di cantieri. Lavori sulle strade (la chiusura di via Selice nel tratto a ridosso del ponte ferroviario e piccole asfaltature in giro per la città), ma soprattutto interventi per portare avanti i tanti progetti sul tavolo del Comune. L’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo Raffini, fa il punto.
Scuole. Dopo l’incidente che a inizio luglio ha provocato un incendio durante alcune operazioni di manutenzione, alle Orsini in Pedagna si lavora per riportare la situazione alla normalità in vista della riapertura della scuola. "Vogliamo che per metà settembre o anche prima tutto sia a posto – avverte Raffini –. L’azienda che ha creato il problema è molto collaborativa, ha compreso la situazione e ci permetterà di stare nei tempi". Nel frattempo, a Sesto Imolese sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo istituto che dal 2025 ospiterà gli alunni di elementari e medie. "Tutto procede nei tempi – aggiunge Raffini –. Il recente ritrovamento di alcuni proiettili ha richiesto una bonifica più approfondita, ma parliamo al massimo di qualche giorno di lavoro in più".
Ex Zoo Acquario. La struttura di via Aspromonte diventerà a breve un polo formativo e dell’innovazione. "A dicembre puntiamo a concludere i lavori in muratura, per passare poi agli arredi – spiega l’assessore –. Nel frattempo, ci occuperemo del verde esterno, dell’illuminazione e del collegamento delle telecamere di sicurezza. Se tutto va come previsto, a febbraio 2025 ci sarà l’inaugurazione".
Stazione ferroviaria. La riqualificazione di viale Andrea Costa, in carico al Comune, è terminata; ma manca il nuovo parcheggio auto in via Senarina. Nel frattempo, i lavori di Rfi per il rifacimento del piazzale si avviano alla conclusione. "Saranno ultimati tra fine settembre e inizio ottobre – riferisce Raffini –. Compresa la nuova struttura per i tassisti e il rifacimento del sottopasso, che avrà spazio per bici e passeggini".
Bretella. I lavori per la rotatoria in via Salvo d’Acquisto vanno avanti tra stop e ripartenze. "Completamento entro l’anno – promette l’assessore –. Tra ottobre e novembre si vedranno opere significative. E poi da qui a fine 2024 aggiorneremo il progetto per il completamento della Bretella, che sarà iniziata e terminata nel prossimo mandato. Nel frattempo, avvieremo presto un’interlocuzione con commercianti e residenti di viale D’Agostino".
Selice. Il vero punto critico per la viabilità cittadina, in questo periodo, è legato alla chiusura del tratto di via Selice a ridosso del ponte ferroviario. Si lavora in contemporanea alla riqualificazione della struttura (Rfi) e all’ampliamento della rete del teleriscaldamento (Hera). "Abbiamo scelto di unire i due interventi per limitare i disagi al più breve tempo possibile – sottolinea Raffini – e in un periodo nel quale in città c’è meno gente. Il 30 agosto la strada dovrebbe riaprire, ma non dipende da noi".
Rocca. Pur se nascosto dalle impalcature, il cantiere della Rocca sforzesca va avanti senza tra l’altro interferire con il cinema estivo sotto le stelle. "Come per tutti i lavori legati al Pnrr, la scadenza da rispettare è metà 2026 – ricorda l’assessore –. È possibile che dal Governo arrivino proroghe, ma intanto noi lavoriamo per quell’obiettivo".
Giardini di San Domenico. In mezzo a tanti lavori in corso, un cantiere tanto atteso ma non ancora partito: quello per la riqualificazione dei giardini di San Domenico. "La nostra intenzione è di assegnarlo entro la fine di quest’anno o al più tardi all’inizio del prossimo – conclude Raffini –. I lavori inizieranno dalla parte in cui c’è il monumento di Azzi".