REDAZIONE IMOLA

Imola, arriva il Minardi Day. Le F1 storiche saranno 37. Un’edizione da record

Un viaggio nella storia dei motori partendo dalla Embassy Hill GH2. Non mancheranno le supercar e hypercar: dalla Pagani alla Lamborghini.

Le Ferrari. in una edizione passata del Minardi Day

Le Ferrari. in una edizione passata del Minardi Day

Le monoposto ‘di casa’, naturalmente; ma anche Williams, Ferrari, McLaren, Jordan e tante altre: saranno 37 le Formula 1 storiche (record assoluto di presenza) protagoniste dell’ottava edizione dell’Historic Minardi Day, in programma sabato e domenica all’Autodromo.

Un lungo viaggio attraverso 36 anni di campionato del mondo che partirà idealmente dalla Embassy Hill GH2: pezzo unico, costruito da Graham Hill per la stagione 1976.

Avrebbe dovuto sostituire il modello precedente, la Hill GH1, nata come Lola T371.

L’incidente aereo in cui persero la vita lo stesso Hill, insieme a Tony Brise, Andy Smallman e Ray Brimble, vanificò tutto.

Come già accennato, saranno però presenti al fine settimana imolese anche nomi storici del Circus che fu quali Ensign, March, Tyrrell, Shadow, Theodore, Wolf, Merzario, Ferrari, Minardi, Fondmetal, Osella, Alfa Romeo, Arrows, Monteverdi, Prost Gp, Dallara, Scuderia Italia, McLaren, Jordan e Jaguar.

Il tutto fino ad arrivare alla Williams FW33 del 2011 ex-Pastor Maldonado e Rubens Barrichello.

Non solo Formula 1, però. Nei quindici turni in pista giornalieri, attese quasi 400 vetture tra F. Junior, F. Abarth, F. Italia, F3, F4, GP3, GP4, F3000, Prototipi, Gt Storiche, Gts.

Il parterre sarà arricchito dall’Aci storico festival tramite il raduno Terre di Romagna di domenica. Non mancheranno le incredibili supercar e hypercar targate Pagani, Dallara, Lamborghini e Pambuffetti.

Curiosità: la macchina d’epoca più longeva è la Lancia Aurelia B20 del 1953. Tra le più recenti, da segnalare la Ferrari SF90, Porsche 911 GT3 RS, Lotus Elise S3 S CR e Tesla Plaid.

Numerose le novità anche nell’area paddock. Nell’area ‘realtà aumentata’, gli appassionati potranno provare un giro in pista virtuale al fianco di Gian Carlo Minardi. Chi vuole indossare i panni del meccanico potrà invece mettere alla prova le sue abilità in una simulazione di pit-stop.

Vista la concomitanza con il Gp d’Olanda di F1, sarà allestito un maxi-schermo in Autodromo. Inoltre, sarà proiettato un episodio della docuserie dedicata alla vita e alla carriera di Roland Ratzenberger, realizzata dal regista tedesco Peter Levay.

Tanti appuntamenti anche nella sala conferenze.

I cancelli dell’Enzo e Dino Ferrari si apriranno sabato alle ore 8.30 con il primo turno in pista – dedicato ai track day – a partire dalle 9, con i motori che si spegneranno alle 18:30.

Alle 11:30 e 16:00 si accenderanno invece i propulsori della F1, F2, F300 e GP2 anticipati dalle Gt Storiche, prototipi, Gt e dalle formule minori (F. Junior, F. Italia, F3, Gp3…).

Biglietti in vendita sul circuito Ticketone.

Il programma completo del fine settimana è disponibile sul sito Minardiday.it. Ingresso giornaliero 25 euro; abbonamento sabato e domenica 35 euro. Omaggio under 13.