Imola, Area Blu, ok ai conti. Il bilancio è in utile: "Nuove assunzioni e servizi migliori"

Il presidente Nanni: "Siamo soddisfatti per i risultati positivi ottenuti nonostante il contesto macroeconomico complesso e incerto". Il ’guadagno’ è di 200mila euro, il patrimonio netto di 8,5 milioni.

Area Blu, ok ai conti. Il bilancio è in utile: "Nuove assunzioni e servizi migliori"

Area Blu, ok ai conti. Il bilancio è in utile: "Nuove assunzioni e servizi migliori"

Si chiudono con un utile di 200mila euro i conti di Area Blu. L’assemblea dei soci della compagine 100% pubblica che ha nel Comune di Imola il proprio socio di maggioranza ha infatti approvato all’unanimità il bilancio di esercizio 2023. Il consuntivo evidenzia appunto un utile netto di 199.993 euro e un patrimonio netto di 8 milioni 577.244 euro. Il tutto "consolidando così ulteriormente la solidità economica e patrimoniale della società", fanno sapere da Area Blu.

In attesa che il bilancio venga reso pubblico per il consueto passaggio in commissione consiliare prima e in Consiglio comunale poi, ci sono da registrare i commenti dei vertici della società che si occupa tra l’altro di opere pubbliche, mobilità e servizi cimiteriali.

Il presidente Eros Nanni, in particolare, ha espresso in una nota "soddisfazione per i risultati positivi ottenuti, nonostante il 2023 sia stato un anno caratterizzato da un contesto macroeconomico complesso e incerto". Il riferimento è alle guerre in Ucraina e a Gaza, all’"aumento generalizzato dei prezzi" e agli effetti delle alluvioni di maggio e novembre in Romagna. Rispetto al 2022, c’è un "incremento significativo" del valore della produzione, che passa da 27,6 a 30,3 milioni (+9,4%).

"L’incremento dei ricavi – proseguono da Area Blu – ha riguardato sia l’attività caratteristica, principalmente per le maggiori attività extra-canone svolte in seguito alle alluvioni, sia le opere pubbliche, per l’aumento dei progetti realizzati per gli enti soci, imputabili anche alle disponibilità di risorse provenienti dal Pnrr".

La società fa inoltre sapere che "sta proseguendo con l’attuazione del piano assunzionale e con il riassetto organizzativo della struttura, al fine di poter incrementare i livelli di servizio offerti agli enti soci e per essi alla cittadinanza".

Va detto che, su questo punto, l’operato della Spa è finito spesso durante il 2023 nel mirino dell’opposizione e di molti cittadini. A marzo dello scorso anno è infatti partito, senza un adeguato piano di comunicazione preventiva (da qui il grosso delle proteste), il cambio di app attraverso le quali pagare il parcheggio su strada tramite smartphone. Pochi mesi dopo, in estate, c’è stato invece il pasticcio della mancata assegnazione dell’ex Bar Bacchilega, con un bando per l’affidamento dello storico locale accompagnato da un mare di polemiche. A settembre 2023 (ma su questo non ci sono state grosse criticità), lo sportello di Area Blu per il pubblico si è invece trasferito sotto la Galleria del centro cittadino.

Prosegue infine il progetto di razionalizzazione delle sedi della Spa, con il trasferimento di parte degli uffici dal quartier generale via Lambertini agli spazi di via Poiano. L’obiettivo, in questo caso, è "unificare gli uffici e ridurre conseguentemente i costi per gli affitti e di gestione degli immobili – concludono da Area Blu –. Per il 2024 sono previsti ulteriori lavori di ampliamento e ristrutturazione della sede di via Poiano, che si prevede termineranno nel 2025, nonché il trasferimento dei server dall’attuale sede di via Mentana a quella di via Poiano".