Salutato il popolo della Formula 1, il centro storico è pronto a immergersi in un altro fine settimana dal sapore speciale. Da venerdì a domenica arriva ‘Anteprima Baccanale’, la tre giorni che rappresenta appunto un assaggio di quanto avverrà nel corso dell’edizione autunnale della rassegna (in programma dal 19 ottobre al 10 novembre) dedicata alla cultura del cibo, all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti del territorio.
Un grande stand centrale accoglierà in piazza Matteotti, dalle 18, i sette locali che hanno raccolto la sfida di cucinare una specialità a tema dedicata all’olio: Dulcis Caffè, Pizzeria Quattroquinti, Ristorante San Domenico, Vivanderia note e aromi, Fiskebar Linea 22, Osteria del Vicolo Nuovo (quest’ultima solo venerdì e sabato) e Popeye (solo domenica).
Ad accompagnare le creazioni degli chef, il vino del comitato doc Colli di Imola. Inoltre, il Frantoio Valsanterno, Rete olio podere Pratale e Clai saranno presenti con stand tematici nel pomeriggio di sabato (16-21) e per tutta la giornata di domenica (9-21). Le serate primaverili saranno arricchite dalle proposte musicali in programma ogni sera alle 20.
Nel dettaglio, sabato alle 18 il Caffè Bologna, in collaborazione con il Frantoio Valsanterno di Imola propone un’attività dal titolo ‘Alla scoperta dell’Olio extra vergine di oliva’: un aperitivo gastronomico con degustazione guidata dei tre oli Evo del Frantoio. L’aperitivo ha un costo di dieci euro a persona, i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (0542 22517 – Caffè Bologna). Sempre alle 18, al bar Otello è organizzato un aperitivo con i panificati di Nuovo sapore originale in abbinamento con gli oli Evo di Palazzo di Varignana.
Domenica alle 10.30 i Canterini e danzerini romagnoli Turibio Baruzzi inaugureranno l’ultima giornata della manifestazione con uno spettacolo di canti e balli della tradizione sul palco di piazza Matteotti. Dalle 12, sarà possibile degustare un delizioso brunch al bar ControCorrente (‘Crudo, cotto e fritto’), dove alle 18 verrà presentata la ‘Guida agli extravergini’ (Slow Food editore, 2024). Presenta la giornalista Laura Giorgi. Infine, nelle principali vie e piazze del centro storico saranno tante le proposte a tema di attività commerciali, bar e caffetterie.
"Dopo il successo dell’anno scorso, siamo molto felici di poter riproporre Anteprima Baccanale. Un momento di incontro per iniziare a creare aspettativa per la rassegna autunnale che porterà grandi novità", dichiara l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.
"Anteprima e Baccanale dedicati all’olio sono una conferma di quanto l’agricoltura, il made in Italy e il made in Imola siano importanti per questa manifestazione che vedrà anche nell’edizione autunnale una grande presenza del mondo agricolo – aggiunge Pierangelo Raffini, assessore all’Agricoltura e al Centro storico –. E a conferma dell’importanza della filiera dell’olio di questo territorio, essendo Imola diventata Città dell’olio, pubblicheremo in questi giorni alcuni appuntamenti dal titolo ‘Merende nell’uliveta’, che coinvolgono anche alcune nostre realtà".