LUCA MONDUZZI
Cronaca

Andrea Costa Iscrizione, scoglio superato

Basket B Nazionale I biancorossi formalizzano la partecipazione al prossimo campionato, ancora in stallo la trattativa per la cessione

Andrea Costa Iscrizione, scoglio superato

Andrea Costa Iscrizione, scoglio superato

Non ci si attendono sorprese nella giornata di oggi, termine ultimo per formalizzare l’iscrizione al campionato di serie B Nazionale. L’Andrea Costa è pronta ad affiggere regolarmente anche il suo nome nella lista delle formazioni aventi diritto al prossimo torneo e dare il via alla nuova stagione della rinnovata serie cadetta. Un primo passo formale per la sopravvivenza della società biancorossa, il cui futuro resta legato al passaggio di proprietà per poter dare il via alla nuova annata, e non solo.

Intanto il primo scoglio da superare era quello legato all’iscrizione, a cui ha provveduto l’attuale proprietà in questi giorni, per mano di Gian Piero Domenicali, sistemato con il pagamento della prima rata federale. Una via per lasciare maggior margine di manovra, e alcuni giorni di tempo in più, al Consorzio Imola Sport per poter arrivare a chiudere l’acquisizione del club.

Nonostante i silenzi da entrambe le parti e il fatto che la trattativa non abbia ancora spiccato il volo in queste ultime settimane (quando da più parti ci si sarebbe auspicato di mettere già la parola fine), l’intenzione che filtra dall’attuale cordata di compratori (formata ricordiamo da Giorgio Bresciani, Christian Pavani e altri imprenditori imolesi) resta quella di proseguire verso l’acquisizione della società imolese. Da qui anche l’accordo per richiedere l’iscrizione del club e proseguire nei prossimi giorni le manovre. Anche perché, una volta superato lo scoglio dell’iscrizione, ci saranno ancora un paio di settimane prima che arrivi il classico consiglio federale che dovrà ratificare il novero delle partecipanti, oltre che definire la suddivisione dei due gironi. E qui si andrà a fare i conti con quelle che potranno essere le difficoltà, economiche e logistiche, da affrontare in un torneo che prevede ben 12 turni infrasettimanali. Soprattutto alla luce delle previsioni che vedono una divisione tra girone Nord e girone Sud, con le due imolesi destinate a staccarsi rispetto alle formazioni romagnole trovandosi nel gruppo settentrionale con le emiliane Fidenza, Fiorenzuola e Piacenza.

Senza contare la rinuncia di Ozzano visto che i New Flying Balls hanno fatto domanda di riposizionamento in B Interregionale. È di ieri intanto l’approdo dell’imolese William Wiltshire a Crema.