REDAZIONE IMOLA

Imola, l'ufficio Anagrafe riapre il sabato mattina

Si parte il 30 ottobre. L’assessore Penazzi: "Servizio richiesto e atteso dai cittadini. Ora sempre più accessibile grazie ai nuovi assunti"

L'ufficio anagrafe riapre il sabato mattina (Isolapress)

Imola, 26 ottobre 2021 - Si torna all’antico, anche se con qualche settimana di ritardo sull’iniziale tabella di marcia. A partire dal 30 ottobre, i Servizi per il cittadino del Comune saranno di nuovo aperti al pubblico anche il sabato mattina, come avveniva fino a qualche anno fa, dalle 9 alle 12.30. Verranno forniti, previo appuntamento online sul sito internet dell’ente di piazza Matteotti o via telefono allo 0542602215, i servizi relativi allo Sportello carte di identità, all’Urp (protocollo, anagrafe canina, Spid, raccolta firme, tesserini caccia, funghi e pesca), allo sportello matrimoniseparazioni, allo sportello decessi e al front office. Rimangono invariati gli orari di apertura negli altri giorni della settimana: lunedì dalle 9 alle 12; martedì dalle 9 alle 17.30 (orario continuato); mercoledì dalle 9 alle 12; giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle17.30; venerdì dalle 9 alle 12.

"La riapertura al sabato mattina dell’Anagrafe era un obiettivo che ci eravamo prefissati fin dall’inizio del mandato, per andare incontro alle tante richieste dei cittadini – ricorda il sindaco Marco Panieri –. Ringrazio i dipendenti comunali, le parti sindacali e l’assessore Penazzi che si sono coordinati in modo da poter garantire questa nuova apertura". Apertura che "non solo risponde a un bisogno espresso dall’utenza – osserva il primo cittadino –, ma qualifica ulteriormente i nostri servizi, garantendo una maggiore flessibilità nei confronti delle esigenze dei cittadini. Questo risultato – conclude il sindaco Panieri – è il frutto anche degli investimenti che abbiamo fatto sia sul piano tecnologico che su quello delle risorse umane, che ha visto nelle scorse settimane prendere servizio sei nuove unità di personale".

Soddisfatta anche Elena Penazzi, assessore ai Servizi al cittadino. "Abbiamo dovuto aspettare che la situazione pandemica ce lo permettesse, ma finalmente arriva l’apertura dei Servizi per il cittadino tutti i sabato mattina, tanto attesa e richiesta dagli imolesi – osserva l’assessore –. Ringrazio tutto il personale e auspico che il nuovo orario, insieme all’apporto dei nuovi assunti, possa rendere l’Anagrafe un servizio sempre più accessibile". A questo proposito, va sottolineato come proprio grazie alle sei nuove assunzioni di cui sopra vadano finalmente riducendosi giorno dopo giorno i tempi d’attesa (arrivati a sfiorare i tre mesi la scorsa estate) per il rinnovo della carta d’identità.