Acquisite dagli svedesi. Cefla vende le quote di Irs

Imola Retail Solutions, nata dall’accordo di partnership con la cooperativa, è diventata al 100 per cento del gruppo Itab dopo tre anni positivi.

Acquisite dagli svedesi. Cefla vende le quote di Irs

Acquisite dagli svedesi. Cefla vende le quote di Irs

Imola Retail Solutions, la newco imolese nata a inizio 2021 dall’accordo di partnership tra Itab e Cefla, celebra il suo terzo anniversario. E lo entrando a far parte al 100% del gruppo svedese, che acquisisce dunque anche il 19% delle quote possedute dalla cooperativa imolese.

"La società, contando oltre 70 anni di esperienza nel settore di arredamento retail, ha raggiunto negli ultimi tre anni numerosi successi rivendicano da Irs –, ampliando la sua presenza sul mercato e stimolando una crescita dei ricavi".

Imola Retail Solutions realizza arredamenti per negozi, supermercati e Grande Distribuzione. La sua nascita, nell’autunno del 2020, fu accompagnata da polemiche, tensioni e preoccupazioni dei sindacati per la sorte degli oltre 200 lavoratori ex Cefla transitati nella newco.

"L’ampliamento della gamma prodotti, grazie all’apporto messo in campo del gruppo Itab, ha permesso a Irs di presentarsi sul mercato non solo come venditore di scaffalature e banchi cassa – aggiungono dall’azienda –, ma come fornitore di soluzioni che partono dalla progettazione fino alla realizzazione del punto vendita. Ciò ha permesso di arricchire l’offerta e di servire un mercato più ampio e diversificato. L’ottimizzazione dei processi aziendali ha portato a una maggiore efficienza e produttività, consentendo di offrire un servizio sempre migliore ai clienti".

Soddisfazione da parte dei vertici di Imola Retail Solutions. "Abbiamo registrato una crescita significativa in termini di fatturato e profitti, raccogliendo feedback positivi sia dai nostri clienti storici che dai nuovi", dichiara il presidente Gilberto Frascaroli.

Lo scorso anno l’azienda ha chiuso con un fatturato di più di 55 milioni con un utile di quattro milioni. Sempre nel 2023, Irs ha intrapreso significativi investimenti, a partire dell’installazione di una nuova macchina automatica di lavorazione della lamiera -con l’obiettivo di ottimizzare il processo produttivo e permettere una maggiore personalizzazione del prodotto – fino all’implementazione di una propria infrastruttura informatica con un moderno software Erp. Inoltre, è stata avviata un’importante iniziativa di investimento mirata a migliorare gli impianti produttivi, con l’obiettivo primario di ridurre il consumo energetico e promuovere la sostenibilità.

"Siamo molto soddisfatti dell’operazione che il Gruppo ha compiuto tre anni fa – commenta Gianmaria Balducci, presidente di Cefla –. Con il tempo, la scelta che inizialmente non è stata compresa da molti, si è rivelata una conferma di quelli che per noi erano dei fondamenti strategici precisi alla base di questa operazione e che avevano l’obiettivo di affidare una delle nostre aree di business al player numero uno in Europa come presenza sul mercato per garantire continuità e prospettive di benessere migliori rispetto a quelle che stavamo vivendo. Sono stati anni positivi oltre le aspettative – conclude Balducci – che hanno permesso anche di avere un aspetto occupazionale migliore del previsto".