Imola, 23 maggio 2021 - Oltre 300 corridori, tra cui i più grandi specialisti italiani, con 40 atlete donne iscritte, 35 esordienti e 60 romagnoli ai nastri di partenza. Sono i numeri della ‘special edition’ del campionato italiano 100 km su strada assoluto e master Fidal, protagonista ieri in Autodromo dalle 10 del mattino fino a pomeriggio inoltrato. Vincitore della ultramaratona, promossa e organizzata dall’associazione faentina 100 km del Passatore insieme all’omonima Società del Passatore, Uoei, Csen e Cai, Marco Menegardi, che l’ha spuntata sul secondo classificato Silvano Beatrici dopo oltre 7 ore e 22 minuti di gara. Tra le donne, si è imposta invece la marchigiana Denise Tappatà.
Il campionato italiano 100 km su strada ha assegnato titoli assoluti e master, ma non sarà valido per l’albo d’oro della Firenze-Faenza la cui 48esima edizione è rinviata al 2022. La lunghezza del tracciato ideato per la special edition del campionato Italiano è di cinque chilometri, tanti quanti un giro dell’anello dell’Enzo e Dino Ferrari, che sono stati ripetuti per 20 volte dai concorrenti nel corso di una una giornata tiepida, ma senza sole, durante la quale il circuito cittadino si è dimostrato una volta di più in grado di ospitare non solo eventi motoristici.
A tal proposito , gli amanti della corsa hanno già fatto scattare il conto alla rovescia in vista del prossimo autunno. Il 17 ottobre torna infatti una grande classica del podismo nazionale, il Giro dei Tre Monti. Dopo l’annullamento 2020, l’evento arriva quest’anno alla sua 52esima edizione e come sempre l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è teatro della partenza e dell’arrivo della gara. Nel 2019 sono stati oltre 5.000 gli atleti, tra agonisti, amatori e studenti delle scuole medie della città, che hanno presto parte alla manifestazione. E anche quest’anno ci si attende un importante numero di partecipanti per uno degli appuntamenti di riferimento dell’attività a livello nazionale.