FRANCESCA PRADELLI
Cosa Fare

‘Imola in musica’ si riaccende: Colapesce Dimartino e Baby K sul palco con due maxischermi

Dal primo all’8 settembre torna il festival gratuito che proporrà oltre cento concerti in tutta la città. Novità in piazza Matteotti. Gambi: “Faremo vivere al pubblico una ulteriore esperienza immersiva”

Colapesce Dimartino e Baby K

Colapesce Dimartino

Imola, 20 luglio 2024 – Ospiti d’eccezione, maxi schermi in piazza Matteotti, e una città pronta ad accogliere oltre 80.000 persone come lo scorso anno. Dall’1 all’8 settembre Imola danza sulle note di oltre centouno concerti diImola in musica”, la manifestazione organizzata dal Comune, giunta quest’anno alla sua 28ª edizione. Previsti centoventicinque eventi, volendo ricomprendere anche gli incontri, le mostre e le proiezioni.

“Tutti e centouno i concerti saranno gratuiti, per permettere a chiunque di partecipare e rendere la musica accessibile a tutti- ha sottolineato l’assessore alla cultura Giacomo Gambi -, anche quest’anno siamo lieti di sapere che il Festival di “Imola in musica” rientra tra i migliori festival europei qualificati con il marchio EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Future), che raggruppa i migliori festival europei e rientra in Bologna Estate, il cartellone di attività promosso dal Comune di Bologna” ha concluso. Si comincia domenica 1, con il debutto del Festival, da tradizione affidato al “Concerto all’alba”.

Alle 6 del mattino, sul prato centrale del parco Tozzoni, il “Beltrani Modern Piano Trio” suonerà un concerto di pianoforte con Pietro Beltrani, violino con Daniele Negrini e violoncello con Tiziano Guerzoni. Ritorna poi la rassegna “Musica, musiche”, tra il 5 e il 7 settembre, curata dal centro giovanile Ca’Vaina e Fabio Ravaglia, con le interviste di Marco Boccitto agli artisti e gli autori prima della loro esibizione.

Giovedì 5 le luci del palco di Piazza Matteotti si accenderanno con il concerto Somebody to Love”, due ore di musica dal vivo con la Imola Big Band, che presenterà brani di grandi artisti come Tina Turner, Aretha Franklin, Freddie Mercury e Queen fino ad arrivare a cantautori italiani quali Battisti, Zucchero, Lucio Dalla e Loredana Bertè.

Venerdì 6 settembre ecco gli artisti di punta di questa edizione, protagonisti del concertone principale di piazza Matteotti: “Colapesce Dimartino”, il duo siculo composto dai cantautori Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto come Dimartino, che proporranno il loro tour Lux Eterna Beach dopo l’uscita del loro omonimo album nel 2023.

Sabato 7 si terrà grande dj-set per il pubblico di piazza Matteotti, con gli imolesi Dj Andrea Terranova e LIL.ZUTTT, insieme al vocalist Andrea Bellemani. Successivamente l’esibizione di Baby K e di Merk & Kremont.

Nell’ultima serata, domenica 8, il gran finale di “Imola in musica” è affidato all’Orchestra Senzaspine, con il maestro Tommaso Ussardi che dirigerà un concerto tra brani di musica leggera, pezzi pop e arie e brani classici tratti dalle opere più celebri di grandi compositori. Novità di quest’anno è la presenza, per il grande palcoscenico, di due maxischermi verticali alti quattro metri. “In questo modo faremo vivere al pubblico una ulteriore esperienza immersiva nella musica” ha specificato Gambi.

Tornano gli aperitivi sulla terrazza del Teatro Stignani, trasformata in bar esclusivo da domenica 1 a giovedì 5, a partire dalle 18 in collaborazione con Otello. “È stato un grande successo e questo ci ha convinto a replicarlo” ha detto a tal proposito il direttore del teatro Luca Rebeggiani. Le iniziative saranno aggiornate attraverso l’app di Imola in musica, il sito omonimo e il portale di www.culturaimola.it “Anche quest’anno il festival rappresenta un momento di condivisione, che coinvolge le generazioni e si differenzia per la sua trasversalità” ha concluso il sindaco Marco Panieri.