FRANCESCA PRADELLI
Cosa Fare

Ferragosto, cosa fare a Imola: piscina, cinema o autodromo. Gli appuntamenti per chi resta

Open day all’Enzo e Dino Ferrari per i pedoni. Proiezioni alla Rocca e al Drive In di App&Down. Aperti vari impianti per chi cerca refrigerio nell’acqua: dalla vasca del Ruggi alla Conca Verde

Ferragosto per chi resta a Imola: tra piscina e autodromo. Ecco tutti gli appuntamenti per trascorrere una giornata speciale

Ferragosto per chi resta a Imola: tra piscina e autodromo. Ecco tutti gli appuntamenti per trascorrere una giornata speciale

Imola, 12 agosto 2024 – Restare in città a Ferragosto non è più sinonimo di noia. Imola e dintorni, infatti, offrono un ampio ventaglio di scelte ai cittadini. Tra gite fuori porta, tuffi in piscina e passeggiate nei parchi, ma anche visite ai musei e camminate all’Autodromo, le opzioni non mancano. Le previsioni meteo, al momento (ma mancano ancora giorni) indicano una giornata calda Perciò, per fuggire dall’afa e godere di un po’ di refrigerio, le piscine possono essere una soluzione ideale. A Imola, la piscina comunale Ruggi, quella del Molino Rosso e La Vie en Rose saranno pronte ad accogliere i bagnanti.

Per non parlare dell’acquaparco del Villaggio della Salute Più a Monterenzio, sul confine con Castel San Pietro, e la Conca Verde di Fontanelice Gli orari di apertura e le informazioni sulle tariffe sono disponibili sulle relative pagine social. Per coloro che invece preferiscono la natura e le passeggiate all’aria aperta, Ferragosto può essere l’occasione perfetta per un’escursione fra i sentieri della collina: fra gli itinerari il Rio Rovigo, con partenza a piedi dal Molinaccio o da Casetta di Tiara; rento Sanico, con il sentiero lungo il Rio Brentaro, Coniale con Ca’ Maggiore e i sentieri che conducono a Sant’Apollinare. A Palazzuolo sul Senio, la cascata della Presia e il percorso per il borgo di Campanara offrono un’immersione nella natura.

Ferragosto in città significa anche Autodromo aperto. Giovedì sarà possibile entrare gratuitamente in pista a piedi dalle 9 alle 18 (solo pedoni). Rimanendo in zona, alle Acque Minerali c’è il villaggio gonfiabile ‘Family Summer Village’. La giornata trascorsa in città potrebbe essere anche l’occasione perfetta per scoprire angoli poco conosciuti. Per questo motivo, Palazzo Tozzoni e il Museo di San Domenico saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, offrendo una preziosa opportunità di esplorare la storia e l’arte locali anche durante il periodo estivo.

Al museo diocesano aperti giardino e museo delle carrozze, dalle 20.30 alle 23. Ad accompagnare la serata, un brindisi di rinfresco offerto.

Purtroppo, a causa dei lavori di ristrutturazione, la Rocca non sarà visitabile, ma il cortile rimane aperto per il cinema sotto le stelle. Giovedì alle 21 verrà proiettato Priscilla di Sofia Coppola, un film che racconta il turbolento amore tra Priscilla Beaulieu ed Elvis Presley. Non è l’unica opportunità per vedere un film. Da ormai quattro anni, i film in città possono essere ammirati anche al drive-in, per chi desidera vivere una serata diversa e dal sapore vintage. L’associazione App&Down organizza una proiezione speciale la sera di Ferragosto, alle 21, nel vivaio La Serra Garden (via Casola Canina, 3) con il cult ‘Ritorno al Futuro’ (stasera invece c’è Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann).