Imola, 18 novembre 2022 - Dal paddock dell’Autodromo al grande schermo. La tappa imolese del tour estivo di Cesare Cremonini, che lo scorso 2 luglio ha stregato oltre 70mila spettatori, arriva al cinema. ‘Cremonini Imola 2022 live’ porterà nelle sale italiane il 10, 11 e 12 dicembre tutte le emozioni di uno show spettacolare, in cui l’artista ha dimostrato ancora una volta di saper trasmettere al suo pubblico un’energia unica.
Due ore e venti di uno spettacolo di grande impatto visivo, già cristallizzate in album live disponibile da alcune settimane su tutte le piattaforme e in formato fisico, nel quale lo show dell’Enzo e Dino Ferrari è grande protagonista. E che ora passa dal formato audio a quello video. Laser, luci, coriandoli e fiamme fanno da sfondo ai momenti più elettronici che si alternano ad altri più intimi piano e voce, in una scaletta di ventiquattro brani che attraversano un repertorio di canzoni senza tempo.
Le prevendite per ‘Cremonini Imola 2022 live’, distribuito nei cinema italiani in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con Live Nation Italia e Radio Italia, apriranno il prossimo 24 novembre. L’elenco delle sale sarà disponibile a breve su nexodigital.it
Insomma, il concerto estivo di Cremonini all’Autodromo sta avendo lo stesso effetto di quello mitico di Vasco Rossi, alla fine degli anni Novanta, all’Heineken Jammin’ Festival. Pure quello show diventò infatti prima un album live e poi un docufilm che però non venne mai distribuito al cinema ma uscì in Vhs e Dvd. È notizia di questi giorni, invece, l’arrivo nelle sale di un altro concerto del Komandante, quello della scorsa estate al Circo Massimo di Roma.
Ma se Vasco ora strizza l’occhio alla Capitale, Cremonini ha scelto di puntare tutto su Imola. Come già accennato, l’esibizione del 2 luglio in Autodromo ha infatti un ruolo di assoluto primo piano nell’album live uscito nelle scorse settimane.
"Buonasera Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola – è la viva voce di Cremonini all’inizio dello show –. Questa notte sei tu la mia stella del futuro Imola, fammi vedere le mani verso il cielo". Poi ancora i saluti alla Rivazza e, soprattutto, quell’emozionante "Per Ayrton, per Ayrton" pronunciato poco prima di Marmellata #25, nel cui testo viene evocato il vuoto lasciato da Senna nel mondo della Formula 1, riferimento già al centro di uno speciale tv girato proprio in Autodromo e trasmesso a luglio da Sky.
Tra l’altro , oltre alle tracce registrate durante i concerti della scorsa estate, ‘Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola’ contiene anche la versione in studio di ‘Stella di mare’ con Lucio Dalla, prodotto e riarrangiato in studio da Cremonini e dal produttore e musicista Alessandro Magnanini. Anche la genesi di questo singolo è legata al territorio imolese. Era infatti fine agosto quando Cremonini fu protagonista di una misteriosa (all’epoca) sessione di registrazione allo studio Ex Cantine il cui contenuto è ormai svelato.