Imola, 9 novembre 2024 – L’Autodromo si trasforma, per un fine settimana, nel tempio del gusto. Taglio del nastro, ieri sera, per il Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti dell’Imolese, che anche oggi (dalle 18 alle 23) e domani (16-22) celebra la sua 30esima edizione espandendosi a livello regionale e includendo anche produttori dell’Emilia-Romagna conosciuti all’estero. Olimola, manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva, presenta invece una selezione di oli di alta qualità, proseguendo una tradizione ormai consolidata.
La XIV edizione dell’evento dedicato all’oro verde dà particolare risalto all’olio Evo prodotto in Emilia-Romagna, con degustazioni guidate che ne esaltano le peculiarità.
“Quest’anno il banco d’assaggio assume una particolare importanza – spiega Pierangelo Raffini, assessore allo Sviluppo economico e all’Agricoltura – per diversi motivi: una presentazione delle eccellenze vitivinicole del territorio molto ampia, una manifestazione di Olimola che si inserisce con grande attualità nel tema del Baccanale 2024 e infine un momento conclusivo che celebra una edizione del Baccanale stesso di grande successo e di svolta rispetto agli anni precedenti”.
Ingresso 20 euro, ridotto 18 euro per i gruppi superiori a 30 e per i soci delle associazioni Slow Food, Associazione Italiana Sommelier, Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers e Voluptates.
Sono compresi nel prezzo del biglietto: nove ticket degustazione da utilizzare per le proposte dalle cantine del territorio imolese; quattro degustazioni, una per ogni banco collettivo delle varie zone della Romagna; una degustazione alimentare; calice e sacca.