ENRICO AGNESSI
Imola

Autodromo di Imola, ecco gli eventi del 2017

Si parte con le moto; chiusura targata Lamborghini

La Superbike edizione 2016

La Superbike edizione 2016

Imola, 23 marzo 2017 - Tante conferme, il Minardi day che raddoppia e la novità ‘24H Series -12 Ore di Imola’ chiamata al difficile compito di non far rimpiangere, assieme alle Finali mondiali Lamborghini, l’addio di quella Le Mans Series tanto cara agli albergatori locali. E ancora il Ferrari Challenge, una manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile e la mezza maratona d’Italia (entrambe in autunno). Oltre ovviamente alla certezza Superbike e al ritorno del grande rock con il concerto dei Guns N’Roses a quasi due anni di distanza da quello degli AC/DC. Eccoli i cardini del calendario eventi 2017 dell’Autodromo, che sarà presentato ufficialmente questa mattina nella nuova sala polivalente dell’Enzo e Dino Ferrari.

Le misure sempre più stringenti sulla questione rumore (non ultimi i lavori voluti dal tavolo tecnico alle scuole Pelloni Tabanelli per autorizzare le giornate in deroga durante le lezioni) hanno fatto sì che si arrivasse alla pubblicazione definitiva del programma, comunque suscettibile di ulteriori ingressi in scaletta (questo almeno è l’auspicio), solo a primavera. Un record. Anche perché, al di là delle prime giornate di test commerciali, tra meno di un mese si comincia a fare sul serio. Il 2017 del circuito imolese, segnato anche dai tanti lavori di restyling del paddock e dall’apertura degli spazi commerciali, si aprirà infatti il 21-23 aprile con il Campionato italiano velocità moto (Civ), seguito il 28-30 aprile dall’Aci racing weekend.

A maggio, il 6 e 7, ecco l’Historic Minardi day, che passa da una a due giornate, mentre il weekend successivo (12-14) sarà quello della Superbike. Grande attesa anche per giugno: il 10 l’evento dei Guns N’ Roses, mentre il 29 e 30 spazio alla 24H Series, competizione internazionale riservata a vetture Turismo, Gran Turismo e 24H Special. Luglio sarà invece appannaggio del ciclismo: sabato 22 e domenica 23 luglio l’autodromo ospita infatti la 21esima edizione del Gp Fabbi.

Settembre pare essere il mese più ricco: dall’1 al 3 torna, a distanza di due anni, il meeting d’epoca Fmi, riservato a moto con almeno 20 anni di età; dall’8 al 10 c’è l’Aci racing weekend; il 15-17 la mostra scambio del Crame; il 22-24 la Porsche Cup Suisse; il 29 settembre-1 ottobre il Peroni race weekend. Tanti eventi anche a ottobre: dal 6 all’8 riecco il Ferrari Challenge, mentre il resto del mese sarà in buona parte a ‘impatto zero’. Il 15 appuntamento con il Giro dei Tre Monti, il 21-24 con la prima edizione dell’Electric vehicle show e il 29 con la mezza maratona d’Italia. Gran finale a novembre, dal 16 al 19, con le Finali mondiali Lamborghini.