Nella serata di sabato il sindaco di Modigliana Jader Dardi aveva lanciato l’allarme su Facebook: cinque giovanissimi risultati positivi al rientro da una vacanza parrocchiale in Val d’Aosta, con ben 106 loro contatti posti in isolamento fiduciario dalle autorità sanitarie. "Per un piccolo comune è un numero altissimo – l’analisi del sindaco –, in considerazione dei tanti contatti avuti con amici e parenti". I molti tamponi effettuati venerdì avevano dato tutti esito negativo anche perché tutte le persone erano già state vaccinate.
Però ieri in un solo giorno i nuovi postivi sono diventati 18, quasi come i due capoluoghi di Forlì (12) e Cesena (9) insieme. Nel bollettino domenicale della Prefettura, Modigliana ha circa un terzo dei contagi dell’intera provincia (60). E lo stesso paese ha praticamente raddoppiato i positivi da circa venti a quasi quaranta. E gli isolamenti fiduciari sono diventati 131, ben 25 in più. "Segno evidente del focolaio che si era diffuso fra i ragazzi rientrati dalla vacanza che hanno avuto contatti con genitori e parenti, portando purtroppo a questa situazione". Si tratta di casi non gravi, prevalentemente asintomatici ma anche in queste giornate afose occorre stare a casa. Dardi conclude con l’appello "a rispettare le disposizione antivirus e contenere così la diffusione del Covid che si diffonde rapidamente con numeri esponenziali, tant’è che pochi giorni fa non avevamo casi". Domenica 13 giugno Modigliana aveva appena 3 positivi. Fino al prossimo 10 agosto resterà attivo il centro di vaccinazioni, presso il ‘Teatro dei Sozofili’ nel piazzale Enrico Berlinguer, dove in questi mesi sono state somministrate circa 10.000 dosi di vaccino anche a non residenti, soprattutto della zona di Faenza e circondario, compresa Marradi in provincia di Firenze. Per Dardi "un risultato straordinario".
Con il focolaio di Modigliana, la nostra provincia è schizzata ieri tra le più colpite della regione: al primo posto Bologna (130), seguita da Reggio (101), Modena (74) e Rimini (62). Nel Ravennate 37. Questi i dati di ieri negli altri comuni di Forlì-Cesena: Cesena 9, Borghi 1, Cesenatico 2, Gatteo 1, Gambettola 1, Longiano 1, Mercato Saraceno 1, San Mauro Pascoli 2, Sogliano 2; Forlì 12, Castrocaro 2, Civitella 2, Forlimpopoli 1, Meldola 1; 4 sono stati diagnosticati qui ma vivono fuori. I guariti sono 17. L’età media dei nuovi contagiati in Emilia-Romagna è 31,8. Una vittima: un 86enne di Parma.
Giancarlo Aulizio