REDAZIONE FORLÌ

Coronavirus Forlì, 28 anziani positivi alla casa di riposo 'Zangheri'

I vertici della struttura: "Situazione preoccupante, continueremo a fare tamponi"

Un'anziana in una casa di riposo (foto d'archivio)

Forlì, 2 aprile 2020 - Sono 28 gli ospiti della casa di riposo ‘Zangheri’ risultati positivi al tampone per il Covid-19. Lo rendono noto i vertici della struttura – la presidente Wilma Vernocchi e la direttrice Annalisa Valgimigli – in una nota.

Nello specifico sono risultati positivi 22 ospiti al reparto Poligneri, molti di loro asintomatici, 1 ospite al reparto Minardi, 4 ospiti al Vassura e 1 ospite al Magnani. Giovedì mattina si è concordato con l’Azienda Usl di organizzare un nucleo dedicato presso la nostra struttura.

Proseguiranno i tamponi da parte dell’Igiene Pubblica ai restanti ospiti nonché al personale non ancora sottoposto a tampone. La “preoccupante situazione” è iniziata con l’entrata di una ospite da parte dell’Ausl – proveniente da Villa Serena il 16 marzo. Domenica 22 marzo , a seguito del tampone positivo, l’ospite è stata trasferita immediatamente in un’ altra struttura.

“Provammo grande sollievo dal risultato negativo degli 89 tamponi sottoposti agli ospiti e personale del reparto”, scrivono. C’è stato poi un secondo caso, riguardante due coniugi. Il marito, di 96 anni, è morto sabato all’ospedale ‘Morgagni-Pierantoni’ , risultando positivo al tampone post mortem, “dopo l’immediato trasferimento della anziana moglie dalla nostra struttura”. Poi, da martedì 31 marzo, “con la nostra generale angoscia e grande preoccupazione, sono iniziati i controlli con 85 tamponi distribuiti fra ospiti e personale del reparto Angeletti, eseguiti il 23 marzo e risultati negativi”. È iniziata poi una successiva tamponatura che ha portato ai numeri citati poco fa: i positivi alla ‘Zangheri’ sono al momento 28.