REDAZIONE FORLÌ

Top Secret, la rimonta si spegne sul più bello

A Forlì finisce sotto di diciotto punti all’intervallo: risale fino al -3, ma viene ricacciata indietro. Immarcabile l’ex Rush, espulso Leka

unieuro forlì

84

top secret ferrara

78

UNIEURO : Rush 25, Giachetti 9, Natali 4, Palumbo 9, Bolpin 7, Zambianchi ne, Bandini ne, Ndour ne, Lucas 11, Benvenuti 8, Bruttini 7, Pullazi 4. All. Dell’Agnello.

TOP SECRET FERRARA: Mayfield 24, Pacher 17, Vencato 5, Fantoni 4, Fabi 7, Petrovic 11, Vildera ne, Galliera Ricci ne, Zampini 5, Panni 5, Manfrini ne. All. Leka.

Parziali: 29-20; 49-31; 70-61.

Arbitri: Gagno, Beneduce, Praticò.

Non riesce il pokerissimo alla Top Secret, battuta all’Unieuro Arena da Forlì dopo quaranta minuti passati ad inseguire. Senza Filoni e Vildera, il Kleb incappa in un primo tempo disastroso - chiuso sotto di 18 e con Leka espulso per doppio tecnico - e nella ripresa non ha le forze per compiere la rimonta nonostante un ottimo terzo quarto. Nel complesso ko meritato per i biancazzurri, troppo nervosi nei primi venti minuti per poter pensare di fare il colpaccio. La partenza è equilibrata, l’ex di turno Rush fa valere la sua stazza dentro l’area mentre Ferrara si affida alla verve di Petrovic. Prova a piazzare il primo allungo Forlì con le triple di Lucas e Natali (16-10), risponde il Kleb coi cesti di Fabi e Vencato per tornare subito a contatto. Faticano gli uomini di Leka a tenere a bada l’attacco forlivese, tanti mismatch a favore dell’Unieuro nell’area biancazzurra ed è massimo vantaggio sul 29-20 di fine primo quarto. La Top Secret non trova la via della retina per quasi quattro minuti ma reagisce con le bombe di Petrovic e Pacher, che in un amen riportano gli estensi sul -6. Ferrara però è troppo frettolosa in contropiede e subisce le iniziative solitarie di Rush nel pitturato, piove sul bagnato perché coach Leka si prende il secondo fallo tecnico della sua partita e viene espulso, come da regolamento, dalla terna arbitrale. Deraglia il Kleb senza il proprio allenatore, all’intervallo lungo l’Unieuro scappa addirittura sul +18.

Provano a reagire i biancazzurri al rientro in campo, ma il momento positivo dura poco e i romagnoli allungano di nuovo sulle spalle di un Rush ispiratissimo. Ferrara però non ci sta e torna sotto sospinta da Mayfield e Fantoni, la Top Secret ci crede ed è in partita eccome (58-52). Da -18 a -6 in pochi possessi, il Kleb è rientrato sul parquet decisamente con un altro piglio e Zampini dalla spazzatura accorcia sino al -3 (64-61). Forlì accusa il colpo ma trova due triple fondamentali da Bolpin e Giachetti, doppia cifra di vantaggio e inerzia di nuovo nelle mani dell’Unieuro (72-62). Rush punisce dall’angolo una distratta difesa biancazzurra, Ferrara ha speso tanto nel terzo parziale e le energie cominciano a scarseggiare (82-67). Mayfield è l’ultimo a mollare ma nel finale il divario è troppo ampio e nonostante lo sforzo la Top Secret non riesce a ribaltare il match. Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive degli uomini di Leka, attesi ora dalla gara casalinga di mercoledì contro la Stella Azzurra Roma.

Jacopo Cavallini