Unieuro Forlì
84
Raggisolaris Faenza
60
UNIEURO FORLÌ: Penna 6; Valentini 10; Flan 2; Munari 2; Pollone 6; Cinciarini 11; Adrian 17; Radonjic 8; Benvenuti 12; Gazzotti 7; Borciu 3. All.: Martino.
RAGGISOLARIS FAENZA: Bandini 4; Siberna 8; Vico 2; Poggi 10; Voltolini 6; Molinaro 13; Petrucci 5; Aromando 10; Pastore 2. All.: Garelli.
Parziali: 20-10; 24-18; 26-15; 14-17.
Parte con una vittoria la stagione 202223 della Pallacanestro 2.015 Forlì. Gli uomini di Antimo Martino superano, in amichevole, la Raggisolaris Faenza per 84-60. I parziali venivano azzerati ogni 10’: Faenza (squadra di serie B allenata dall’ex biancorosso Garelli) si è imposta solo nell’ultimo, quando Forlì ha impiegato i giovanissimi. L’allenamento congiunto è stato a porte aperte e circa 350 appassionati hanno assistito sulle tribune della Unieuro Arena. In attesa della presentazione ufficiale di domani, è stata la prima opportunità di seguire la squadra dopo le prime due settimane di lavoro in palestra agli ordini del coach Martino e del preparatore atletico Carlo Marani.
Ancora in attesa di conoscere le condizioni della guardia americana Donovan Jackson, Forlì parte con il quintetto formato da Flan, Valentini, Pollone, Valentini, Benvenuti e Adrian. Faenza risponde con Voltolini, Poggi, Siberna, Molinaro e Pastore. È del giovane Flan il primo canestro della stagione, seguito dal nuovo americano Adrian (top scorer della serata con 17 punti) e dal ‘veterano’ Benvenuti (12). Il primo quarto scorre su un ritmo sostenuto con Faenza che risponde in velocità con le incursioni di Molinaro e Poggi. Cinciarini da tre al 6’ apre la strada al 20-10 per Forlì che chiude il 1° quarto. Adrian apre con un’entrata vincente il secondo quarto, con il play Valentini che, in acrobazia, beffa la difesa avversaria.
Faenza cerca di replicare colpo su colpo, ma Valentini e Adrian da 3 punti scavano un divario tra le due squadre. Si arriva all’intervallo lungo con Unieuro avanti 44-28. Nel terzo quarto Forlì controlla la gara: Pollone, in un minuto, realizza due tiri da tre e porta i biancorossi a chiudere il terzo quarto 70-43. Il pubblico apprezza la buona serata al tiro di Adrian e la velocità del play Fabio Valentini, il giocatore con il minutaggio più alto dell’incontro (10 i suoi punti). Nell’ultimo quarto Adrian si esibisce in uno stoppata che scalda l’Unieuro Arena e in un tiro da tre che strappa gli applausi degli appassionati.
Poi l’incontro cala di ritmo, entrano gli under Borciu che mette a referto 3 punti e Munari che segna da due. Antimo Martino chiama alcuni timeout per provare alcune soluzioni offensive. I giocatori sono ancora in fase di ‘rodaggio’, visto anche il pesante carico della preparazione atletica e i tanti volti nuovi, ma la prima uscita stagionale ha convinto i tifosi presenti che hanno lasciato l’arena con la sensazione di un gruppo coeso e grintoso.
Domani l’appuntamento è alle 17 per l’allenamento a porte aperte. Poi alle 19 la presentazione ufficiale della squadra ai tifosi all’Unieuro Arena (al termine, festa con piadina, hot dog e birra offerti dalla società).
Gianni Bonali