MATTEO BONDI
Politica

Giunta Forlì 2024, il sindaco Zattini annuncia i nomi

Dopo un braccio di ferro, a FdI tre assessori e alla Lega la presidenza del Consiglio Comunale

Il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini annuncia la giunta (foto Frasca)

Forlì, 22 giugno 2024 - Ha avuto una gestazione di 24 ore, ma, alla fine, la giunta che esce dall’incontro odierno di maggioranza è la stessa che era sul tavolo ieri, quando il segretario della Lega, Jacopo Morrone, ha abbandonato la riunione “per confrontarsi con i suoi”. Mal digerita o meno, le ricetta che vede Daniele Mezzacapo alla presidenza del consiglio comunale e Andrea Cintorino in giunta è quella con cui si avvia il secondo mandato del sindaco, Gian Luca Zattini.

Il ruolo di vicesindaco va a Vincenzo Bongiorno, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia e il più votato del partito alle elezioni, già amministratore delegato di Forlì Multiservizi Integrati, ruolo che ha lasciato prima delle amministrative. Del partito di Giorgia Meloni entrano in giunta anche il coordinatore del comprensorio forlivese, Luca Bartolini, e la più votata tra le donne ed ex capogruppo del passato consiglio comunale, Emanuela Bassi. La Civica, seconda forza politica cittadina, con il suo 14,53% (FdI è davanti con 19,22%), si aggiudica due assessori: la confermata Paola Casara, che con 1.247 preferenze è stata la più votata di tutti, e l’entrante Kevin Bravi, già presidente dei giovani industriali a livello provinciale.

Della Lega si è detto, il vicesindaco uscente, Daniele Mezzacapo, verrà indicato come presidente del Consiglio Comunale, mentre l’assessora Andrea Cintorino resta in giunta, precedentemente aveva le deleghe al centro storico, quartieri e pari opportunità. Altro assessore che rimane è Giuseppe Petetta, di Forza Italia, partito a cui spetta una sola casella di giunta.

Due gli assessori indicati direttamente dal sindaco: il fedelissimo, già dai tempi dei due mandati come sindaco di Meldola è stato a fianco di Zattini, Vittorio Cicognani, la vera new entry di questa squadra è Angelica Sansavini, fondatrice ed ex presidente della cooperativa sociale Domus Coop.

“Sono soddisfatto del quadro di sintesi che è emerso dal lavoro portato avanti insieme ai partiti e alle forze civiche che sostengono la maggioranza - afferma il Sindaco Zattini -. Questa nuova Giunta è ricca di competenze personali, di esperienze politiche e tecniche di rilievo, di contatti proficui con la società civile, con il mondo del lavoro e dell’imprenditoria, con i territori”.