OSCAR BANDINI
Forlì

Meteo Forlì, neve e pioggia cadono in Appennino

Le precipitazioni hanno fatto salire il livello del lago di Ridracoli

Neve in località Burraia-Foresta di Campigna

Forlì, 5 maggio 2019 - E' scesa la neve sull'appennino forlivese e ha imbiancato le cime più alte a partire dal passo della Calla (1.296 metri) fino alla Burraia, ai Fangacci e a Monte Falco. Pochi centimetri a ricordarci che l'inverno batte gli ultimi colpi.

La notizia positiva riguarda invece il livello del lago di Ridracoli che rifornisce d'acqua a un milione di romagnoli. La pioggia battente, annunciata anche dall'allerta meteo della protezione civile dell'Emilia Romagna, si è materializzata a metà mattinata e, nelle ultime ore, sono caduti 18 millimetri di pioggia alla Lama, 17 in Campigna, a Ridracoli, e 15 a Capaccio, alle porte di Santa Sofia.

Ora i torrenti e i fossi tributari del lago sono gonfi d'acqua e in poche ore hanno fatto alzare il livello dell'invaso di 11 centimetri, arrivando a 552,28 metri registrati alle 11 e a 28 milioni e 144 mila metri cubi d'acqua. A Romagna Acque tirano un sospiro di sollievo, anche se rispetto all'anno scorso mancano alla tracimazione, fissata a 557,30 metri, ancora 5 milioni di metri cubi d'acqua.