REDAZIONE FORLÌ

Zattini torna in pubblico. Oggi Sirotti e la festa della Lega. Anche Bonaccini lo incoraggia

Prime uscite del sindaco dopo l’annuncio della malattia, in via Ribolle e a Cervia. L’ex governatore: "Abbiamo un rapporto sincero e leale. A lui un forte abbraccio".

Il sindaco Gian Luca Zattini non ha partecipato, ieri, alla cerimonia di commemorazione dei sikh, soldati di origine indiana che avevano combattuto durante la Seconda Guerra mondiale (al suo posto il vice Vincenzo Bongiorno). È annunciato, però, alla cerimonia di stamattina per Silver Sirotti (ore 10) presso il giardino a lui intitolato, in via Ribolle. Sempre oggi (21.30), inoltre, è atteso alla festa della Lega a Cervia. Un appuntamento a cui è stato altre volte. Questa, però, sarà la prima dopo l’annuncio della malattia.

Non si sono fermati, in questi giorni, i messaggi di vicinanza e affetto. Anche l’eurodeputato Pd ed ex presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha voluto esprimere, tramite la pagina Facebook istituzionale, il suo sostegno: "Un forte abbraccio al sindaco di Forlì, a cui auguro davvero un rapido percorso di guarigione. In questi ultimi 5 anni ho avuto con lui un buon rapporto di collaborazione, al di là delle differenze politiche che mai hanno fatto venir meno la correttezza istituzionale. Insieme a un rapporto personale sincero e leale. Sono certo che affronterà quello che lui stesso ha definito ‘un ospite indesiderato’ forte del sostegno dell’intera comunità forlivese e di quella regionale. Forza sindaco. Siamo con te". Bonaccini e Zattini erano insieme appena lunedì, alla struttura ‘Casa Mia’ in via Curiel.

Il mondo cattolico si associa all’augurio di una pronta guarigione: "Abbiamo appreso con grande dispiacere la notizia della malattia – dichiara la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali di Forlì-Bertinoro, presieduta da Edoardo Russo – e vogliamo fargli sentire il nostro affetto e sostegno. In questi momenti, la fede e la preghiera possono essere di grande conforto. Per questo, assicuriamo al sindaco e alla sua famiglia le nostre preghiere, affinché possa affrontare questo percorso con serenità e fiducia. Siamo certi che la forza d’animo e la determinazione che lo hanno sempre contraddistinto lo aiuteranno a superare anche questa prova". Anche il Popolo della Famiglia – partito che ha sostenuto Zattini, benché senza eletti – si unisce all’abbraccio: "Ci stringiamo con affetto al nostro sindaco con l’auspicio che possa affrontare con serenità questo momento delicato. Ora da parte di tutte le forze politiche occorre grande responsabilità e senso della misura, affinché si collabori con l’unico obiettivo di aiutare il sindaco".

Nonostante l’abbiano criticato anche aspramente, le ‘Vittime del Fango’ vogliono mostrare la loro vicinanza a Zattini: "Rivolgiamo al sindaco i nostri migliori auguri, con l’auspicio che possa al più presto riprendere con serenità il suo ruolo".