Vigili urbani, nuova sede a Meldola

Inaugurata ieri in piazza Felice Orsini. Tre agenti e un ispettore ci sono già, ne arriverà un quarto .

Migration

di Luca Bertaccini

I vigili urbani di Meldola hanno una nuova sede, in piazza Felice Orsini (quella precedente, temporanea, era poche centinaia di metri più avanti, in via Cavour): qui lavoreranno inizialmente tre agenti, coordinati da un ispettore, al quale se ne aggiungerà un quarto, a tempo determinato, una volta chiuse le selezioni aperte con un recente concorso. La sede dei vigili urbani si trova a lato dell’ingresso del municipio e per anni ha ospitato una cartoleria; l’immobile è di proprietà del Comune di Meldola.

"La volontà dell’amministrazione è quella che i vigili debbano essere vicini, anche fisicamente, ai cittadini – ha detto il sindaco Roberto Cavallucci, motivando la scelta della collocazione della nuova sede –. Vogliamo avere vigili al servizio della comunità e delle persone che ci vivono". Da sempre il punto di forza della polizia municipale "è quello di conoscere le persone della comunità dove lavorano. Vorrei che il vigile non venisse visto solo come quello ‘che fa le multe’, ma come un punto di riferimento per il territorio che conoscono". In tanti, ha ammesso Cavallucci, "in questo primo anno di mandato mi hanno chiesto ‘ma dove sono i vigili?’". Il corpo rientra tra le funzioni ‘appaltate’ all’Unione dei Comuni. Essendo sotto organico, e dovendo coprire un territorio molto vasto, i vigili urbani sono percepiti come poco visibili sul territorio. Un problema, questo, che condividono con altre forze dell’ordine.

Gli agenti "dovranno occuparsi di degrado urbano, viabilità fino alle questioni sociali - tutti temi che si intersecano - anche utilizzando le nuove tecnologie". Proprio ieri, ha detto il comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni, Daniele Giulianini, la commissione ha iniziato a correggere i compiti scritti dei 135 aspiranti vigili urbani che hanno partecipato all’ultimo concorso. "In questo modo andremo quantomeno a ricoprire i posti vacanti". I risultati finali delle prove dovrebbero arrivare in settembre. Il numero uno della municipale ha ricordato infine che "lo scorso anno abbiamo rinnovato un quarto del nostro parco veicoli. Il personale resta la nostra esigenza principale".