Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì: lunedì il consiglio comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei primi due lotti della via Emilia bis. Quale è l’importanza dell’opera?
"Credo sia sotto gli occhi di tutti che andare da Forlì a Cesena, in certi orari, non sia il massimo della vita. Capita anche a me di farlo, e ci metto dai 40 minuti in avanti. Il progetto è importante perché se ne parla da una vita, ma di concreto finora non era mai stato fatto niente".
Pensa che del nuovo percorso trarranno benefici più le imprese o più i cittadini?
"Entrambi. Evidenzio il collegamento più rapido e più sicuro tra due poli industriali importanti come Forlì e Cesena. E poi ci sarà il collegamento con la E45, una infrastruttura di grandissima importanza. Abbiamo visto quanto soffrano le aziende quando va in crisi".
L’attuale progetto è molto diverso da quello presentato dall’allora presidente della Provincia, Massimo Bulbi, che prevedeva il pagamento di un pedaggio.
"Era un progetto oggi non più ipotizzabile. Quello votato dal consiglio comunale avrà un impatto minore sul territorio, in termini di consumo del suolo. Tra l’altro, quando si realizzano opere di questo genere, bisogna tenere conto delle piccole frazioni che vengono tagliate dalla strada e che per ovvi motivi non sono d’accordo".
Quali altre infrastrutture sono al centro dell’attenzione della sua amministrazione?
"Stiamo lavorando per potenziare la Ravegnana. C’è poi un percorso avviato con il sindaco di Cervia e con la Provincia per la Cervese. È tornato in agenda l’interporto di Villa Selva, oltre ovviamente al completamento della tangenziale, già finanziato".
Conta di vedere completati alcuni di questi interventi prima della fine del suo mandato?
"Faccio fatica a rispondere. L’importante è che vengano tutti finanziati e che ci siano i progetti pronti. Bisogna sfruttare quanto arriverà dal Recovery fund. Spero di sbagliarmi, ma potrebbero non esserci altri momenti simili in cui poter utilizzare tali disponibilità economiche".
Luca Bertaccini