REDAZIONE FORLÌ

Forlì, in via Bertini sorgeranno un supermercato, case e un’area verde

Al posto dei capannoni appena demoliti nell’area ex Cementisti

Il cantiere nell’area ex Cementisti in via Bertini (foto Frasca)

Il cantiere nell’area ex Cementisti in via Bertini (foto Frasca)

Forlì, 9 luglio 2018 - Aprirà la prossima primavera a Forlì il primo supermercato Aldi della Romagna. Il punto vendita della catena alimentare tedesca – 5.900 negozi in tutta Europa, ma sbarcato in Italia solo nel 2015 – sarà il primo tassello di un piano di riqualificazione urbanistica che interessa l’area ex Cementisti, in via Bertini, poco dopo il cavalcavia per chi ha il centro città alle spalle. Nella zona sono ora in corso le demolizioni dei fabbricati della ditta Sicap, che produceva solai in cemento armato precompresso fino a circa la metà degli anni Novanta. Da allora l’area è dismessa. Pista ciclabile, parcheggi, supermarket, zone verdi e alloggi: prenderà forma completamente diversa il rettangolo compreso fra le vie Bertini, Marchetti e Malmerendi.

L’intero tassello sarà percorribile anche tramite un tracciato ciclopedonale che lo attraverserà. Lungo la via Bertini, l’intervento prevede la realizzazione di un tratto della pista ciclabile – lato di sinistra procedendo dal centro in direzione della Fiera –, contemplata dal piano comunale del traffico. Subito all’interno, una prima striscia di verde e quindi una quarantina di posti auto.

Poi il negozio Aldi, con una superficie di vendita di circa 1.300 metri quadri. Il supermercato avrà un parcheggio per un centinaio di veicoli. Continuando in direzione di via Marchetti, troveremo poi un giardino (nel complesso le aree verdi copriranno una superficie di quasi 6mila mq) e l’edificio adibito a residenza, che sarà l’ultima parte dell’insediamento a essere costruito.

«Verrà ricavata circa una ventina di appartamenti – dice l’ingegnere Danilo Casadei, progettista del piano urbanistico – . In tutto 2mila metri quadri di costruzione. Complessivamente, il progetto presenterà un miglioramento ambientale rispetto a ora perché da un’area tutta cementata si passa a una riqualificazione in cui il territorio edificato è ripavimentato con suolo drenante e in più ci sono 5.900 mq di verde».