GIANNI BONALI
Cronaca

Unieuro Arena, nuovo look. Seggiolini, illuminazione e impianti: ecco i lavori

Intervento da 2 milioni di euro per l’ammodernamento del palasport "Opere in due stralci per limitare i disagi al basket: l’anno prossimo il secondo" .

Unieuro Arena, nuovo look. Seggiolini, illuminazione e impianti: ecco i lavori

Unieuro Arena, nuovo look. Seggiolini, illuminazione e impianti: ecco i lavori

È partito il restyling dell’Unieuro Arena: nuovi seggiolini e luci scenografiche per un intervento che ammonta a 2 milioni e 280mila euro. "L’importo è coperto da fondi Pnrr per 1 milione e 400mila euro e con risorse del Comune – spiega l’assessore Emanuela Bassi – e gravita sulla componente infrastrutture e coesione per investimenti di rigenerazione urbana, sport e inclusione sociale". I lavori, affidati alla ditta Atlante di Angri (Salerno), riguardano principalmente la riqualificazione, l’efficientamento energetico e l’illuminazione dell’intero impianto.

"Per arrecare il minor disagio possibile alla Pallacanestro 2.015 – affermano gli assessori Vittorio Cicognani e Kevin Bravi – abbiamo suddiviso i lavori in due stralci". Nella giornata di ieri Cicognani e Bravi hanno effettuato un sopralluogo con l’ingegner Gennaro Scala, direttore del cantiere, e i tecnici Giacomo Neri e Milena Fornaciari. "In questa fase stiamo sostituendo tutti i seggiolini in scocca del parterre rosso A ed E e quelli del parterre F dietro il canestro – chiariscono – e le nuove sedute, oltre a essere di un colore diverso rispetto alle precedenti (dal rosso sbiadito al nero), garantiranno un comfort più elevato agli spettatori di tutti i settori. Approfittando degli intervalli di campionato fra un partita e l’altra e al netto di sovrapposizioni con altri spettacoli, procederemo gradualmente all’installazione di seggiolini anche in tutto l’anello giallo, nel settore ospiti, nel parterre gold D, in quello rosso B e in quello C dietro al canestro, di fianco all’ingresso hospitality".

La curva e il centrale numerato, invece, verranno sostituiti con l’avvio del secondo stralcio l’estate prossima. Nel giro di un paio d’anni anche in quelle zone del palasport, dove adesso ci sono semplici gradinate, verranno installate sedute in scocca di colore nero.

Ma il vero colpo d’occhio di tutto il cantiere, al momento, è dato dalle imponenti impalcature che si protendono dal campo fino al soffitto. "Stiamo ritinteggiando il soffitto di nero e predisponendo il nuovo sistema di illuminazione a led con faretti di ultima generazione – puntualizzano –, fari che permetteranno pirotecnici giochi di luce e scenografie all’avanguardia. Sempre per ragioni legate alla convivenza col campionato, faremo una prima parte dei lavori nei mesi estivi e una seconda l’anno prossimo".

Altri lavori sono già stati eseguiti. "Nell’ambito di un altro appalto – spiega infatti l’assessore Bravi –, abbiamo già concluso gli interventi per l’ammodernamento del sistema di riscaldamento e aerazione e innalzato i parapetti per ragioni di sicurezza con un rinforzo in vetro. Il progetto è stato condiviso con la società cestistica e il suo presidente Giancarlo Nicosanti – continua Bravi – e siamo sempre a disposizione per aggiustare il tiro in caso di necessità. I lavori termineranno il 1° ottobre per fare in modo che i nostri beniamini scendano in campo per la prima di campionato".