Si conclude oggi nella sala consigliare del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole il progetto ‘Gener-Azioni digitali in analogico’, dedicato alle sfide e alle opportunità dell’adolescenza. Dalle 18 alle 19.30 in un incontro gratuito e aperto a tutti, educatori ed esperti tratteranno il tema ‘Adolescenti, socialità e benessere’. L’iniziativa, finanziata con fondi regionali, è frutto della collaborazione tra la Cooperativa CAD, il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e l’Istituto Comprensivo Valle del Montone.
Sono previsti gli interventi dell’assessore comunale Federica Pierotti (che detiene le deleghe a famiglia, scuola, sociale e sanità, non autosufficienza), Antonio Citro, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Valle del Montone, Monica Pacetti, medico psicoterapeuta dell’Ausl Romagna Forlì (dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche, neuropsichiatria infanzia e adolescenza, team ’Ritiro Sociale’), Emanuela Sbaraglia, psicologa e psicoterapeuta infanzia e adolescenza, Christian Franceschini, psicologo clinico del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, Antonio Ozzimo, psicologo scolastico e di comunità dell’istituto comprensivo Valle del Montone.
Durante l’incontro sarà presentata una sintesi audio del podcast realizzato da adolescenti, educatori ed educatrici CAD, sviluppato nell’ambito delle attività di cineforum ‘Spoiler - non è una serie tv’ che si è conclusa sabato 9 novembre con la proiezione del film ’L’Attimo Fuggente’: l’opportunità per esplorare insieme emozioni e paure.
Su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione professionalizzante.
Francesca Miccoli