
Il drammaturgo Federico Bellini sarà presente oggi e venerdì 9 maggio per un laboratorio sui testi di oggi, allo scopo di avvicinare il pubblico alla scena odierna
Oggi dalle 15 alle 17 al Teatro Testori torna Il Club dei Copioni, un laboratorio articolato in un ciclo di incontri dedicati alla drammaturgia contemporanea, curati dall’autrice e attrice Giuditta Mingucci, con la partecipazione del drammaturgo Federico Bellini. L’obiettivo degli appuntamenti è di avvicinare il pubblico alla scena teatrale odierna, spesso percepita dal pubblico italiano come qualcosa di poco intellegibile, guardata con sospetto e meno seguita del repertorio classico. Questo fa perdere il contatto con prospettive e linguaggi differenti e interessanti.
Proprio per superare gli ostacoli, gli incontri affronteranno testi teatrali contemporanei e guidati da registi/e e drammaturghe/i, per aprire la strada a una nuova relazione e comprensione della drammaturgia in generale, di quella contemporanea in particolare, e in senso più ampio dei linguaggi del teatro contemporaneo. Attraverso testi italiani e internazionali che hanno segnato le scene negli ultimi decenni, ma anche alla scoperta di altre opere, che potranno segnare i prossimi anni. Oltre al laboratorio di stasera, il prossimo appuntamento, condotto ancora da Bellini e Mingucci, si terrà venerdì 9 maggio, sempre dalle 15 alle 17.
L’iniziativa è gratuita su prenotazione (posti limitati): 0543 .722456 (10-13 e 15-18); progetti.teatrotestori@elsinor.net; 375. 8349548 (WhatsApp).