‘Ultimo Tango’ a Bertinoro. Bandabardò & Cisco: un altro grande concerto

Continua l’estate dei big sul colle: alle 21,30 la rocca vescovile ospita la travolgente band insieme all’ex voce storica dei Modena City Ramblers.

‘Ultimo Tango’ è il titolo del travolgente concerto che vedrà salire sul palco Bandabardò & Cisco Bellotti. L’incrocio tra le due personalità artistiche avverrà nella suggestiva cornice dei giardini della rocca vescovile di Bertinoro questa sera alle 21,30. Le strade di Bandabardò e Cisco si sono incrociate più volte, in studio di registrazione e su tantissimi palchi; una condivisione profonda di suoni e idee che parte da lontano e nel 2022 approda a ‘Non fa paura’, un disco di inediti a più mani e un tour insieme.

Apre il concerto la band forlivese Khorakhanè, composta da musicisti professionisti con esperienze dalla classica al rock, dal jazz al sound cantautoriale. Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. Tredici album pubblicati, un dvd, un’autobiografia ufficiale e, in occasione dei 25 anni di carriera, una nuova versione di Beppeanna - ‘Se mi Rilasso Collasso’ - cantata e suonata con Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri.

Stefano Bellotti, in arte Cisco, è stata la voce storica della band Modena City Ramblers dal 1992 fino al 2005, con loro ha realizzato otto album collezionando più di mille date in Italia e in Europa oltre ad aver fondato un genere che oggi tutti conosciamo come combat folk. Ha in seguito intrapreso il suo percorso da solista che lo vede alle prese con un cantautorato d’ispirazione folk-rock tra produzioni internazionali, teatro e letteratura.

Anche la sua carriera da solista è caratterizzata da un numero elevatissimo di live, e l’eterogeneità della sua produzione lo ha portato anche a essere protagonista di tour teatrali e presentazioni di libri. Tante sono anche le collaborazioni, tra le quali Casa del vento, Ginevra Di Marco, Bandabardò, le Mondine di Novi, i Nomadi, Giulio Cavalli e il ‘The Liberation Project’ ideato da Dan Chiorboli insieme a Phil Manzanera (Chitarrista dei Roxy Music).

Il concerto di questa sera rientra nel cartellone Bertinoro Estate e in Entroterre Festival, manifestazione diffusa ideata e organizzata da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani. Il festival nasce da una co-progettazione di Fondazione Entroterre con il Comune di Bertinoro, con cui il festival ha una collaborazione tra le più vitali e produttive di questi anni.

Matteo Bondi