QUINTO CAPPELLI
Cronaca

Tremila persone alla sagra della Fiorentina

Premilcuore, in due ore sono andate via 1.500 bistecche con l’osso. Novanta volontari hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento

Premilcuore, in due ore sono andate via 1.500 bistecche con l’osso. Novanta volontari hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento

Premilcuore, in due ore sono andate via 1.500 bistecche con l’osso. Novanta volontari hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento

Durante i tre giorni della Sagra della Fiorentina, oltre 3mila persone hanno preso d’assalto Premilcuore nell’ultimo weekend, tanto che agli stand degli organizzatori nell’Area Feste 1.500 fiorentine in un paio d’ore sono andate via bruciate, anzi, al sangue.

Racconta Carlo Galdo, titolare con la moglie Alessandra Palaiesi dell’albergo e ristorante Pavone e fra i responsabili della festa, organizzata in collaborazione con la locale Pro loco: "Noi siamo contentissimi della grande affluenza di buongustai arrivati da tutta la Romagna e anche dalla Toscana. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno dato una mano, in particolare i 90 volontari che hanno dedicato il loro prezioso contributo in cucina, alle griglie, al bar e al servizio a tavola, nonché le migliaia di persone che hanno assaggiato le nostre specialità, fra cui appunto la fiorentina e le tagliatelle al ragù".

Sorta diversi anni fa e gestita da vari gruppi, dopo una lunga pausa, la Sagra della Fiorentina è stata ripresa una decina d’anni fa, tanto che l’attuale gestione di imprenditori, amici e Pro loco ha raggiunto quest’anno l’ottava edizione. Conclude Carlo Galdo: "Noi siamo rimasti talmente contenti dell’iniziativa che stiamo già pensando alle novità dell’edizione 2025".

Intanto, come spiega il presidente della Pro loco, Adamo Biondi, "il nostro calendario di manifestazioni, incontri e feste prosegue". Questa sera si esibirà alle 21 in piazza Caduti la Banda dei Carrettieri, con un tradizionale concerto dei numerosi bandisti. Venerdì pomeriggio, con partenza alle 16 dal Bar la Rosa del Rabbi, si svolgerà un’escursione dal paese all’agriturismo Ca’ Martino, con cena sotto le stelle. Spiega il presidente Biondi: "Due saranno i percorsi a piedi, di cui uno più facile e comodo". Sabato sera la Pro loco invita al ‘5° Mac Rabbi’ all’Area Festa, con cucina a base di hamburger e dalle 21.30 musica. "Domenica – anticipa il presidente Biondi – invitiamo tutti alla Fiera sui Poggi, nei pressi del Muraglione, organizzata dai Comuni di San Godenzo, Premilcuore e Portico e San Benedetto".

La soddisfazione degli organizzatori della Sagra della Fiorentina per la grande affluenza di turisti è condivisa anche da altri imprenditori turistici e dal presidente della Pro loco Biondi, che però avanza una richiesta alle autorità competenti, sindaco in testa: "Dal paese in su e dalla Grotta urlante, lungo la strada del Rabbi Sp3, fino al passo dei Tre Faggi, bisognerebbe regolamentare il parcheggio delle auto, non per fare multe o mandare via i turisti, ma per evitare loro ingorghi e disagi in strada, come è avvenuto nei giorni di Ferragosto".