REDAZIONE FORLÌ

Tredozio, 23mila euro dai Lions per la biblioteca

La cifra raccolta è stata donata all’amministrazione per tornare a rendere agibile e fruibile la struttura danneggiata dal sisma del settembre 2023 .

Il sindaco. Giovanni Ravagli (terzo da sinistra) con i responsabili dei Lion Club forlivesi

Il sindaco. Giovanni Ravagli (terzo da sinistra) con i responsabili dei Lion Club forlivesi

I rappresentanti dei due Lions Club Forlì Valle del Bidente e Forlì Giovanni de’ Medici si sono recati il 23 luglio a Tredozio per consegnare all’amministrazione comunale 22.700 euro, il ricavato della raccolta fondi per il completamento delle finiture della biblioteca e/o per l’acquisto di mobili, scaffalature, luci e quant’altro si renda necessario per la riapertura e fruizione della biblioteca, rimasta danneggiata e inagibile dopo il terremoto di magnitudo 4.9 del 18 settembre 2023.

Il Lions Club Forlì Valle del Bidente era rappresentato dal past president Giovanni Battista Furno e il Lions Club Forlì Giovanni de’ Medici dal presidente in carica Enzo Cortesi, mentre l’amministrazione era rappresentata dal sindaco Giovanni Ravagli e dal consigliere Alan Signani. Questa somma si aggiunge alla cifra stanziata, per il medesimo scopo, dal Lions Clubs International Multidistretto 108 Italy che ammonta a circa 30.000 euro. La raccolta fondi si è conclusa quindi con una somma complessiva di circa 52.700 euro. Il sindaco Ravagli ha ringraziato "per la generosità delle donazioni ed ha espresso apprezzamento per l’attività svolta a favore del Comune dell’alta valle del Tramazzo e della sua popolazione". I Lions hanno ripercorso gli avvenimenti che hanno portato alla decisione di intraprendere questo service a favore di una popolazione così duramente colpita, prima dall’alluvione di maggio 2023 e poi dal terremoto di settembre. La scelta di sostenere la rinascita della biblioteca si è basata sulla convinzione che, specie per una comunità così piccola, essa sia un collante sociale.

Quinto Cappelli