Tornano ’Le notti di Hesperia’: il dialetto tra cultura e risate

A Meldola è in corso la rassegna teatrale dialettale e amatoriale 'Le notti di Hesperia', organizzata dalla Fita. Un'occasione di socializzazione e cultura, con spettacoli in programma fino a agosto.

Tornano ’Le notti di Hesperia’:  il dialetto tra cultura e risate

Tornano ’Le notti di Hesperia’: il dialetto tra cultura e risate

È partita a Meldola la rassegna di teatro dialettale e amatoriale ‘Le notti di Hesperia’, organizzata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) presso l’Arena comunale di Meldola e giunta alla sua terza edizione.

"La promozione del teatro amatoriale e dialettale – secondo l’assessore alla cultura Michele Drudi – è un importante occasione di socializzazione, di incontro e divertimento, ed è anche un momento di partecipazione culturale insostituibile per tanti appassionati che nel tempo libero si dedicano alla recitazione e all’ espressione teatrale. Un ringraziamento alla Fita Emilia Romagna, alla presidente Mascia Bandini e a Mario Valgiusti, per aver scelto la nostra città e l’Arena Hesperia come sede di questa bella rassegna di spettacoli per l’impegno, la passione e la professionalità che ogni anno mettono nella realizzazione di questa iniziativa, molto attesa e apprezzata dal pubblico meldolese".

Il calendario delle commedie prevede domani alle 21 ‘La burseta’ commedia dialettale di Manuela Cortesi per la Compagnia delle favole di Lugo. Si prosegue lunedì 15 luglio, sempre alle 21, con la Cumpagnì dla parochia APS di Carpena in ‘Dò Ov’ commedia dialettale di Romano Comandini. Invece lunedì 22 la Compagnia la carovana di Ospedaletto di Rimini in ‘L’America’ di Pier Paolo Gabrielli, mentre lunedì 29 La compagine di San Tomè di Forlì in ‘Ajò una béla fiola’ di Valerio Di Piramo. Chiusura lunedì 5 agosto con Vittorio Bonetti e Alfonso Nadiani in ‘Tè cun al tu canzunet, mè cun i mi fèt in dialèt’, recital di canzoni e prose in dialetto romagnolo.

Ingresso: 5 euro; ragazzi fino a 14 anni gratis; abbonamento 25 euro. Info e prenotazioni: 347.4410281.