Come ormai succede da alcuni anni a questa parte, il terzo fine settimana di settembre il territorio dei comuni di Forlimpopoli e Bertinoro è interessato dal passaggio dell’Ironman: il triathlon estremo. Sabato 21 ci sarà la gara vera e propria, quella che prevede 3,8 km di nuoto, 180 km di bicicletta, per finire il tutto con una maratona.
Domenica 22 settembre si terrà l’Ironman 70.3 Italy, con le misure dimezzate. Le gare prenderanno il via a Cervia, dove si terranno la prima e la terza frazione (nuoto e corsa), mentre il circuito della frazione in bicicletta prevede, appunto, il passaggio da Forlimpopoli per poi affrontare la salita di Bertinoro: un circuito che verrà svolto due volte sabato e una domenica.
Per permettere il passaggio in sicurezza della competizione alcune vie del territorio saranno soggette alla chiusura al traffico veicolare nella giornata di sabato dalle 8,30 alle 19 circa, e dalle 11 alle 18,30 la domenica: nel territorio di Bertinoro si entra da via San Cristoforo, via Santa Croce (nel tratto dall’incrocio con via San Cristoforo e via Lunga fino alla svolta in via Fonde per Forlimpopoli), via Fonde, da qui si entra a Forlimpopoli per via Prati, via Papa Giovanni, per poi arrivare in piazza Garibaldi, via Diaz e tornare in territorio bertinorese attraverso via Ausa vecchia, via Ausetta, via Maestrina (dall’incrocio con via Ausetta), via Cellaimo, via Badia, p.zza G. Garibaldi, via Cavour, via Cellaimo fino a Forlimpopoli (nel tratto di Ospedaletto la via Cellaimo sarà chiusa solo in un senso di marcia come avvenuto nelle edizioni precedenti).
Sarà comunque possibile raggiungere il centro di Bertinoro transitando per via Nuova, via Colombarone, via Allende oppure passando per Fratta Terme e Polenta entrando nel borgo da viale Carducci. La Ss9 via Emilia sarà sempre percorribile in entrambe le direzioni per raggiungere Bertinoro. Per chi viene da Cesena: alla nuova rotonda della via Emilia si svolta per Panighina e poi via Nuova, via Colombarone, via Allende (dove c’è il parcheggio che si collega al centro con le scale) e poi via Cantalupo, che sarà percorribile nei due sensi di marcia. Per chi viene da Forlì: alla rotonda di Artusi si volta per Fratta Terme, si attraversa Fratta Terme e si sale per Polenta, all’ingresso di Collinello si volta per Bertinoro. Il passaggio delle competizioni sportive andrà a modificare anche orari e tragitti degli autobus di linea. Sabato 21 settembre le scuole di Forlimpopoli e Bertinoro resteranno chiuse.
Matteo Bondi