Torna la Festa di Santa Rosa. Riti, processione e concerto

A Predappio torna la tradizionale Festa di Santa Rosa, organizzata dal Comune e associazioni locali. Eventi religiosi, processione, tombola e concerti animano il programma fino a lunedì. La struttura di Santa Rosa, legata al ventennio fascista, ora gestita dall'associazione Amici di Santa Rosa.

Torna la Festa di Santa Rosa. Riti, processione e concerto

La chiesa di Santa Rosa

Torna anche quest’anno a Predappio il tradizionale appuntamento con la Festa di Santa Rosa. La manifestazione è inclusa nel cartellone ‘Predappio vive l’estate’ ed è organizzata dal Comune, dalla parrocchia di Sant’Antonio da Padova e dalle associazioni ‘Amici di Santa Rosa’ e ‘Dedicata ad un Angelo’, in collaborazione con l’Azione Cattolica. Le attività si svolgeranno nel giardino attorno alla chiesa e all’oratorio di Santa Rosa (via Roma, 21). Oggi e domani il ritrovo per la recita del Santo Rosario e per la celebrazione eucaristica è previsto alle 20. Si prosegue sabato con la processione, che partirà alle 20.30 da Santa Rosa per procedere lungo viale Matteotti, via Mazzini, via Piave e piazzale Isonzo. Il percorso sarà accompagnato dalla Banda di Premilcuore.

Il programma di domenica si aprirà alle 11 con la celebrazione eucaristica all’aperto, a Santa Rosa (in caso di maltempo, il rito si terrà nella chiesa di Sant’Antonio). Seguiranno la tombola organizzata dal ‘Comitato per gli anziani’ di Predappio (ore 15.30) e l’apertura dello stand gastronomico alle 18. Gran finale con il concerto di Daniela e Leonardo Vallicelli e del Trio Iftode (ore 20.30). La Festa si concluderà lunedì con gli stand dell’associazione ‘Dedicata ad un Angelo’, dalle 19. Ancora musica per la serata conclusiva, con le note di Vanni e gli Amici della Notte (ore 21).

La struttura di Santa Rosa, dedicata a S. Rosa da Lima in onore della madre del duce, Rosa Maltoni, fu costruita insieme alla città di fondazione, durante il ventennio fascista. Dal 1929 al 2019 fu retta dalle suore Orsoline che vi gestivano un scuola materna. Dopo alcuni anni di gestione da parte della cooperativa Formula Servizi, ora la struttura, passata dal demanio al Comune, è gestita dall’associazione Amici di Santa Rosa.

Quinto Cappelli