Forlì, 19 agosto 2024 – Scossa nella notte nel Forlivese: all’1.30 la terra ha tremato a Galeata, con una magnitudo di 3.0 e a una profondità di 36 km. Il terremoto è stato localizzato da Sala Sismica Ingv-Roma. La scossa non è stata distante dai comuni di Civitella di Romagna, Santa Sofia e Rocca San Casciano. Al momento non risultano danni a persone o abitazioni.
Sono seguite due lievi repliche, entrambe di magnitudo 1.5, alle 3.43 e alle 3.56. La stessa zona era stata colpita, lo scorso 18 settembre 2023, da un forte sisma di magnitudo 4.9, che aveva causato gravi danni in diverse località del forlivese.
Anche il 15 agosto scorso c’è stata una scossa di terremoto sempre di magnitudo 3.0, ma nelle Marche: al largo della costa picena.
Per tornare a scosse significative in Romagna, si ricorda quella di magnitudo 3.5 davanti alla costa, all’altezza della zona sud di Riccione. Siccome la profondità quella volta è stata solo di 6 chilometri, la scossa si è sentita bene anche nelle zone limitrofe.