Terra Mossa scalda Modigliana. Tre giorni di musica in rosa. Il clou sabato sera con Nada

Oltre alla storica voce della canzone italiana altre due big: Cristina Donà e Mara Redeghieri . Tre i palchi nella cittadina del Tramazzo, il via domani con una serie di emergenti.

Terra Mossa scalda Modigliana. Tre giorni di musica in rosa. Il clou sabato sera con Nada

Terra Mossa scalda Modigliana. Tre giorni di musica in rosa. Il clou sabato sera con Nada

Si accendono i riflettori sulla seconda edizione di Terra Mossa, festival di ripartenza dalla tragedia, simbolo della ripresa del territorio comunale di Modigliana e non solo, distrutto dalle 6.972 frane censite e cedimenti conseguenti alle due alluvioni del maggio 2023. Tre le giornate di grande musica a Modigliana, da domani a domenica. Il successo dello scorso anno con i cantanti Vinicio Capossela e Eugenio Finardi e una quarantina di altri musicisti fu certificato dalla presenza di oltre 7mila persone, 25 concerti e 20 ore di musica molto coinvolgente, con tanti a cantare e ballare allo sfinimento.

Quest’anno si replica con tanta buona musica che ruota attorno a una piacevole novità: infatti il sottotitolo felliniano è ‘La Città delle Donne’. Il programma, appunto tutto al femminile, prevede sabato tre guest stars: Nada (foto), storica voce della canzone italiana con brani indimenticabili quali ‘ Il cuore è uno zingaro’, e ‘Ma che freddo fa’; Cristina Donà, autrice rock da oltre trent’anni sulle scene; Mara Redeghieri, cantante leader dei celebri Üstmamò dal 1990 al 2001.

In precedenza, domani, spazio alle emergenti Maria Antonietta, Emma Nolde, Arianna Paini e Marta Del Grandi. Ci saranno artiste di area folk come Fede ‘N’ Marlen e Noemi Valzano e jazz con Sara Jane Ghiotti e Silvia Valtieri, The Last Coat of Pink, Francesca Amati (già Comaneci) e anche la fotografa Silvia Camporesi, con gli scatti sulla Romagna devastata dal maltempo; per il teatro Elena Bucci.

Inoltre mostre, presentazioni di libri, open-studio, sonorizzazioni. L’anteprima stasera alle 21 quando nel Terzopalco in piazza Pretorio, nella sala Pietro Alpi, sarà proiettato il documentario ‘Golpe de Agua’, della regista italo-portoricana Carla Cavina e di Gioia Gurioli su alluvioni e fenomeni estremi, confrontando l’esperienza romagnola con quella dell’isola caraibica. Domenica, infine, un’altra lunga serie di cantanti e artiste.

Terra Mossa prevede tre palchi e stand gastronomici gestiti dalla Pro loco di Modigliana, associazione che organizza l’evento con Big Ben Aps e si avvale del coordinamento artistico del musicista, autore e produttore modiglianese Antonio Gramentieri di ‘Crinale Lab’. L’ingresso è a offerta libera e l’incasso andrà nel fondo Pro loco ‘Terra Mossa’ "al fine – spiega l’organizzazione – di mantenere vitale l’offerta culturale di Modigliana". Informazioni su www.crinalelab.com e www.prolocomodigliana.com o tel. 349.8132021, 339.4935284, 339.7428389.

Giancarlo Aulizio