Castrocaro Terme e Terra del Sole, 1° settembre 2024 - Il sessantunesimo Palio di Santa Reparata e della Romagna Toscana arride ancora al Borgo Fiorentino, impostosi nella gara di tiro alla balestra antica da banco con il punteggio di 35 a 31 sui rivali del Borgo Romano.
Una gara mai in discussione complice il gap a vantaggio dei gigliati venutosi a creare già dal secondo tiro e dilatatosi in quelli successivi.
I biancorossi trionfano anche nella gara di tiro alla fune mentre i ragazzi del leone rampante si consolano con la vittoria della balestra d’oro, offerta dall'orefice mediceo Maurizio Bresciani e conquistato dal tiratore di lungo corso Claudio Gramellini. Nell’albo d’oro il Fiorentino sale a 33 titoli contro i 19 del Romano. Si chiude così il primo evento firmato dal nuovo corso dell’Ente Palio, sodalizio che organizza la manifestazione e che, nel sacrale rispetto di una tradizione gloriosa, ha già introdotto varie novità, a partire dalla due serate dedicate alla gara delle nuove leve e al torneo di tiro alla fune con varie realtà professionistiche provenienti da tutta la Romagna Toscana.