È Agnese Rossi la vincitrice del campionato sociale di tiro alla balestra a Terra del Sole. Ventisette anni, da sette dedita alla nobile arte di scagliare la verretta, la giovane ha trionfato conseguendo il punteggio più alto di sempre, un eccellente 93 su un potenziale massimo di 96.
"Il campionato sociale si disputa in 4 gare – spiega il leader della Compagnia Balestrieri, Manuel Leonardi –, una viene scartata". Agnese ha messo in cascina 30 punti nella prima prova, 31 nella seconda e nella quarta, 32. "Anche gli altri balestrieri non hanno scherzato, dando vita a un campionato avvincente – continua Manuel –. Seconda classificata un’altra donna, Monica Olivucci, che ha conquistato 92 punti (31, 31, 30 e un 27 scartato)". Terzo con lo stesso punteggio (30, 30, 32 un 23 di scarto) Nicola Pieraccini. Fuori dal podio per una sola lunghezza proprio Leonardi. Quinto e sesto entrambi con 90 punti Ivan Mambelli e Michele Verità.
Su trentotto iscritti sono stati trentaquattro i tiratori che si sono cimentati almeno in una prova. "È stato un campionato di altissimo livello – chiosa Leonardi –, basti pensare che i primi quattordici classificati sono divisi da appena 9 punti. E adesso sotto ad allenarsi per il Palio del 1° settembre e l’attesissimo campionato italiano a Ventimiglia il 5 e 6 ottobre, alla caccia di una tripletta tanto ambita". I medicei, i più titolati d’Italia, si sono infatti aggiudicati gli ultimi due tricolori. Risultati impreziositi nel 2023 dalla conquista anche del premio per il miglior tiratore, conseguito da Raffaele Dotti.