REDAZIONE FORLÌ

Storytelling natalizio, ecco le iniziative

Un ricco calendario di eventi a partire da oggi animerà. Portico e non solo: a gennaio. si vola persino in India.

Un gruppo di storyteller per le vie di Portico durante il periodo natalizio

Un gruppo di storyteller per le vie di Portico durante il periodo natalizio

Il Centro italiano di storytelling ha organizzato in questi giorni una serie di iniziative a Portico e dintorni. Già in corso è la proposta ‘A(b)-Braccio per Portico dei Presepi’. Spiegano la presidente Lia Zannetti e il direttore artistico Flavio Milandri: "Le attività sono in programma domani e il 30 dicembre dalle 16.30 alle 18 al Chiosco di San Rocco, via San Rocco 1. Inoltre, il 4 gennaio si potrà condividere una storia dei visitatori unitamente ai nostri narratori. L’attività è offerta gratuitamente e comprende, nel caso, anche il dono di una storia: occorre essere tesserati al Centro Italiano Storytelling" (info@centroitalianostorytelling.it).

Sono attualmente in corso anche i laboratori scuola del Centro Italiano Storytelling, in collaborazione con Fantariciclando, come pure ‘Oro e Avvento’, mostra d’arte di Impieri, Ricci, Piccioni nella Torre Portinari di Portico, con incursioni narrative a cura della storyteller Anna Facciani.

Nel 2025 il Centro riprenderà le attività il 3 gennaio a Rocca S. Casciano, col progetto di narrazioni, letture animate, storymaking per famiglie e bambini ‘Avventure di Natale’ e ‘Non è banale incontrare Pinguini a Natale’, con Flavio Milandri presso il Circolo parrocchiale di Rocca.

Il 4 gennaio le attività torneranno a Portico, dove l’appuntamento è in piazza Traversari 1 alle 15.30, passando per Torre Portinari, con un’anteprima di narrazione collettiva e, a seguire, uno storytelling circle al Teatro Iris Versari verso le 16, "dove il pubblico potrà condividere racconti in pubblico, insieme ai narratori storyteller del gruppo".

Dal 9 al 12 gennaio, nella residenza narrativa, una storyteller inglese sarà seguita da Giovanna Conforto e Stefania Ganzini del Centro. Il 19 gennaio, presso la Locanda Tinti di Firenze è in programma ‘Inverno – Acqua’, con i Tinti e altri autori, un pomeriggio inconsueto con la speciale partecipazione di Lia Zannetti, presidente del Centro, Paola Canu e Monika Seitz.

Dal 24 al 26 gennaio, Stella Kassimati e Giovanna Conforto, direttore creativo del Centro, dirigeranno ‘Begin it now’, corso residenziale per storyteller, massimo 15 iscritti, presso Emerson College (UK). Infine, il 1 febbraio il Centro di Portico, con la International storyteller Stefania Garzini, parteciperà al XIII Chennai International Storytelling Festival 2025, a Tamil Nadu (India).