REDAZIONE FORLÌ

Stella dell’Appennino: torna l’appuntamento coi grandi vini

Domani e lunedì ritorna la manifestazione modiglianese dell’associazione formata da importanti produttori locali.

Domani e lunedì ritorna la manifestazione modiglianese dell’associazione formata da importanti produttori locali.

Domani e lunedì ritorna la manifestazione modiglianese dell’associazione formata da importanti produttori locali.

Domani e lunedì torna la rassegna annuale dei vini di Modigliana organizzata dalle cantine dell’associazione Stella dell’Appennino, al mercato coperto, con la collaborazione della Pro loco e di Prima Pagina Comunicazione.

Leila Salimbeni, giornalista e direttrice editoriale della prestigiosa rivista ‘Spirito diVino’ domani sarà impegnata a presentare uno degli eventi con i cuochi. "Modigliana è un iper-luogo del vino speciale – spiega la Salimbeni –, capace di vini di grande longevità, con peculiarità geologiche, altimetriche, climatiche, stilistiche da risultare oggi un faro per tutta la Romagna. Qui c’è un racconto nuovo e una identità che ha trovato uno straordinario gruppo di interpreti".

Francesco Bordini, presidente dell’associazione e produttore a Modigliana con Villa Papiano, annuncia: "Aspettiamo giornalisti da tutta Italia, i nostri vini d’Appennino stanno creando un interesse straordinario". Domani saranno a disposizione i banchi d’assaggio delle nove aziende presenti: Casetta dei Frati, Fondo San Giuseppe, Lu.Va., Menta e Rosmarino, Mutiliana, Pian di Stantino, Il Pratello, Il Teatro e Villa Papiano.

La novità è ‘Panem et circenses’: serie di eventi che vedrà protagonisti otto cuochi impegnati a interpretare i caratteri dei vini di Modigliana. Giorgio Melandri, curatore della manifestazione, ricorda che saranno della rassegna: Fabrizio Mantovani (Fmarket, Faenza), Sebastiano Caridi (Pasticceria Caridi, Faenza e Bologna), Giuseppe Gasperoni (Povero Diavolo, Torriana), Omar Casali (Maré, Cesenatico), Francesco Vincenzi (La Franceschetta, Modena), Gianni e Federico D’Amato (D’Amatosteria, Castello di Arceto Scandiano), Gianluca Gorini (da Gorini, San Piero in Bagno) ed Edoardo Tilli (Podere Belvedere, Pontassieve).

Domani banchi d’assaggio aperti dalle ore 10 alle 19 e ‘Panem et Circenses’ con otto eventi dalle 11 ogni ora. L’ingresso costa 25 euro con calice e catalogo compresi, assaggio di tutti i vini e accesso a un evento gratuitamente, fino a esaurimento posti. La biglietteria chiude alle 18.

Lunedì banchi d’assaggio dalle 10 alle 18 riservati ai professionali - sommelier, ristoratori, enotecari, agenti di commercio e distributori – a ingresso gratuito con registrazione all’ingresso. Il pranzo del lunedì, offerto dall’associazione, è a cura di Osteria La Sangiovesa di Santarcangelo e Osteria Bartolini di Cesenatico. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell’associazione.

Giancarlo Aulizio