Sportilia, conto alla rovescia: tanti big sul palco

Lunedì a Santa Sofia si svolge la 26ª edizione del Premio: calciatori, ciclisti, aribitri e non solo tra gli ospiti

Sportilia, conto alla rovescia: tanti big sul palco

Sportilia, conto alla rovescia: tanti big sul palco

Si accendono lunedì 8 luglio alle 21 le luci sulla 26ª edizione del Premio nazionale Sportilia ‘sport e non solo’ di Santa Sofia. Nell’area verde dello storico Parco della Resistenza (già Bosco Giorgi) con la conduzione dei giornalisti Marino Bartoletti e Monica Bertini saliranno sul palco, allestito dallo staff del Premio da sempre condotto da Franco Aleotti, campioni dello sport di ieri e di oggi come Lorenzo Simonelli, Stefano Mei, attuale presidente della Federazione Italiana di atletica leggera "per gli eccellenti traguardi raggiunti", agli storici calciatori di Milan e Inter, Roberto Donadoni ed Evaristo Beccalossi e al grande ciclista Gianni Bugno.

Per il memorial Liverani, riservato agli arbitri di calcio, saranno premiati Fabio Maresca di Napoli, Gianluca Aureliano di Bologna, Matteo Marcenaro di Genova e Roland Andeng di Cuneo. L’elenco dei premiati si allunga con il memorial Bellini riservato ai santasofiesi, attribuito al drammaturgo Federico Bellini. Poi sul palco salirà per il memorial Zambelli la delegazione del Cesena FC per la promozione in serie B e la vittoria della supercoppa di Lega Pro.

Matteo Marani presidente nazionale della lega Pro riceverà il premio riservato ai giornalisti intitolato a Luciano Foglietta. Per il memorial Viola, riservato alla comunicazione, riconoscimenti alla Casadei Sonora divulgatrice della musica e della cultura popolare della Romagna (ritira il premio la figlia di Secondo Casadei, Riccarda).

Riconoscimenti anche a Moreno ’il Biondo’ quale ambasciatore della musica e del folklore romagnolo e a Calogero Germanà ex questore di Forlì, medaglia d’oro al valor civile conferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la seguente motivazione: "eroico combattente anteponendo la propria vita a favore del bene di tutti noi". Giorgia e Miriam Sangiorgi saranno rispettivamente madrina e valletta della serata, mentre main sponsor è il Gruppo Amadori-Pollo del Campo e tra i prestigiosi patrocini vi sono quelli del Coni, Figc, Aia e Aics.

Oscar Bandini