REDAZIONE FORLÌ

’Sotto una buona stella’: incontro e reading poetico

Domani alle 16 in sala Bernabei appuntamento con diversi autori e con la regista faentina Samantha Casella. Continuano le tre mostre.

Da sinistra Alberto Gross, Gianni Guidi, Marilena Spataro, Sergio Monari e Idilio Galeotti, presidente di Ics Factory Art

Da sinistra Alberto Gross, Gianni Guidi, Marilena Spataro, Sergio Monari e Idilio Galeotti, presidente di Ics Factory Art

Il prossimo appuntamento della manifestazione natalizia ‘Sotto una buona stella’, comprendente tre mostre su temi diversi, si terrà domani alle 16 nella sala Bernabei a Modigliana, con l’incontro artistico culturale e reading poetico ‘Per Versi di Versi’, insieme a Francesca Tuscano, Massimiliano Bianchi, Roberto Batisti, Paolo Melandri, Giovanni Strocchi e Giovanni Scardovi. Sarà presente anche la nota regista faentina Samantha Casella, cui è dedicata una parte dell’incontro con la proiezione di una rassegna dei suoi video e il trailer, in anteprima, del suo recentissimo e pluripremiato film ‘Katabasis’.

"Il titolo dell’evento – spiega Idilio Galeotti, presidente di Ics Factory Art – si riferisce alle diverse voci che i poeti esprimeranno attraverso i loro versi e l’interesse dei poeti verso l’interpretazione del sacro, riferibile al mondo della mitologia, del simbolico e del mistero, vissuti e resi contemporanei da ciascuno di loro con modalità e visioni diverse". Lo stesso vale per gli artisti presenti in paese nelle due mostre concomitanti e collegate all’evento poetico-culturale di domani. Una mostra, in corso al Mu.Ve è intitolata ‘Nascere. Elevarsi alla luce’ con opere pittoriche, calcografiche e scultoree di vari artisti.

In apertura del percorso sono esposte le opere: Sacra Famiglia, scultura di Mario Zanoni, e il dipinto Natività di Luciano Nenzioni, ispirato all’omonima opera di Beato Angelico. L’altra mostra, intitolata ‘Ierofanie. Rivelazioni del sacro’, in corso presso la sala Pietro Alpi, in piazza Pretorio, è dedicata alla scultura con l’esposizione di dodici opere di scultori da sempre impegnati sul sacro, l’archetipico e il mitologico: Idilio Galeotti, Gianni Guidi, Sergio Monari e Giovanni Scardovi.

Introdurranno e condurranno l’incontro Marilena Spataro, giornalista culturale e Alberto Gross, critico d’arte e poeta. Entrambi hanno curato le altre due mostre d’arte e ideato il contenitore artistico ‘Sotto una buona stella’ organizzato dall’associazione culturale Logos e dall’associazione Ics Factory Art, con il patrocinio del Comune, del Mu.Ve e dell’Accademia degli Incamminati in collaborazione con NG Video, Galleria Ess&rrE del Porto turistico di Roma, Blu Star International, magazine Art&trA di Roma, Resort Bellosguardo di Modigliana. Le mostre al Mu.Ve e alla Sala Pietro Alpi, rimarranno aperte fino all’Epifania. Info: 347.5571748 e 335.5862158.

Giancarlo Aulizio