VALENTINA PAIANO
Cronaca

Forlì, il sindaco Zattini annuncia di essere malato: “Ho un ospite indesiderato”

Frase choc durante l’inaugurazione di alcuni macchinari diagnostici in ospedale: “Li proverò domani come paziente”

D3A_147536D3A_1475

Il sindaco Gian Luca Zattini durante la conferenza stampa in cui ha dato l'annuncio. Al suo fianco il direttore generale dell'Ausl Tiziano Carradori

Forlì, 1 agosto 2024 – L’occasione era l’inaugurazione di tre nuove strumentazioni dell’ospedale Pierantoni-Morgagni: due ‘gamma camera’ in uso al reparto di Medicina Nucleare e una risonanza magnetica per Radiologia. Tre strumenti appositi per diagnosi, anche tumorali (ma non solo). Insieme alle autorità dell’Ausl Romagna e dell’ospedale forlivese, c’era il sindaco Gian Luca Zattini, che ha preso la parola spiazzando tutti i presenti: "Domani proverò la risonanza magnetica come paziente. Ho un ospite indesiderato. Una brutta notizia”, ha concluso commuovendosi. Zattini, visibilmente turbato, ha svelato così pubblicamente di aver ricevuto una diagnosi negativa. 

Stando alle primissime informazioni raccolte, l’annuncio ha sorpreso anche il Comune. La confessione pubblica non era stata né programmata né pianificata. La diagnosi sarebbe recentissima, e necessita di ulteriori accertamenti al fine di individuare il miglior percorso terapeutico. L’organo colpito sarebbe curabile o, eventualmente, operabile. Dal municipio confermano la piena operatività del sindaco, che non ha annullato alcun appuntamento della sua agenda. Salterà, venerdì 2 agosto, l’inaugurazione della ciclostazione proprio perché è atteso dalla risonanza magnetica nello stesso orario: l’inaugurazione, tuttavia, è confermata. Al termine della conferenza stampa nella mattinata di giovedì, infatti, Zattini ha salutato lo staff del reparto dicendo: "Ci vediamo domani”.

Approfondisci:

Aeroporto Marconi nel caos, Zattini lancia il Ridolfi di Forlì: "Pronti ad accogliere voli già da subito"

Aeroporto Marconi nel caos, Zattini lancia il Ridolfi di Forlì: "Pronti ad accogliere voli già da subito"

Gian Luca Zattini è laureato in medicina, professione dentista, che ha sempre esercitato nel suo paese d’origine, Meldola. Eletto sindaco per la prima volta appunto a Meldola nel 2009, rieletto nel 2014. Nel 2019, candidato a Forlì, ha conquistato per la prima volta il municipio per il centrodestra. E’ stato rieletto per il secondo mandato meno di due mesi fa, nel giugno 2024.

Gli auguri di pronta guarigione

"Ho appena appreso con molto dispiacere della notizia relativa alla salute del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini. Voglio esprimergli la mia totale vicinanza e i più sinceri auguri per il percorso di cura che dovrà affrontare”, ha scritto in una nota il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale.

Esprimo la mia vicinanza, e quella di tutta la Giunta regionale, al sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini. A lui e alla sua famiglia va il nostro sostegno e quello dell’intera comunità emiliano-romagnola, insieme a un grande augurio per il percorso di cura che ha davanti, che auspichiamo sia il più rapido possibile”. È invece il messaggio di solidarietà della presidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, e di tutta la Giunta regionale.

Solidarietà arrivata anche dal sindaco di Bologna Matteo Lepore: "Sono vicino al sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e alla sua famiglia e gli faccio un grande augurio per il percorso di cura che ha davanti"