Modigliana, 5 agosto 2017 – Modigliana senza acqua: gran parte del paese è rimasta a secco dalle prime ore della mattina. La portata si è ridotta ad appena 8 litri al secondo, una situazione tale da lasciare i rubinetti asciutti in molte abitazioni. Per far fronte all’emergenza arrivano due autobotti di Hera da Faenza.
Modigliana non attinge l’acqua da Ridracoli ma dalla sorgente del Molinetto, che però è allo stremo. Il fiume Tramazzo è in secca e da giorni la situazione veniva monitorata. Dal pomeriggio stazionerà nel centro storico di Modigliana anche l’autobotte di Romagna Acque che contiene 4000 litri. «Riusciremo a tamponare la situazione arrivando a coprire il fabbisogno di 1450 metri cubi giornalieri», assicura il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè. Lunedì si farà il punto della situazione tra la società che gestisce Ridracoli, Hera e i comuni di Modigliana e Tredozio. Anche Tredozio, infatti, potrebbe rischiare un razionamento.
Romagna Acque ribadisce che la diga di Ridracoli ha acqua a sufficienza per evitare lo spettro di razionamenti per Forlì e gli altri comuni collegati fino a settembre.